Masturbazione può provocare danni?

Salve dottori! La domanda , è come da titolo, volevo sapere se la masturbazione può provocare o alimentare danni! In poche parole , siccome io , ahime , sono ansioso , ho da qualche giorno , frequenti dolori alla testa , e poi mi sento le vene alla tempia (le vene temporali) abbastanza sensibili , come ho qualche discussione o mi impegno un pò le sento subito sensibili , nei giorni scorsi provavo anche un pò di dolore , e adesso ho paura che potrei avere qualche ictus o spezzarsi o rompersi qualche vena in testa morendo all'istante! ora vorrei capire , se masturbandomi , la cosa può influire e magari aumentare la possibilità di avere un inctus o spezzare qualche vena , questo vorrei sapere , lo so che devo andare a visita ma vorrei informazioni sulla masturbazione , se veramente può portare ad un aumento di un ictus o spezzare qualche vena (già so che la masturbazione non provoca danni , però io parlo , se c'è veramente qualche problema , se può influire e aumentarne le possiblità) dopo la masturbazione poco fa , dopo un pò ho sentito un pò di dolore sotto l'orecchio! avvolte mi sento come se la temperatura mi si alzasse, mi sento infuocato in faccia , e avvolte avverto solo come se mi venisse da grattare in testa , cioè prurito ma questo non so se è problema dermatologico o no!e vorrei sapere se questo è frutto della mia ansia! che se veramente corro pericolo che si potrebbe spezzare qualche vena , quali sono i sintomi , stessa cosa per l'icuts! grazie mille anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tutto frutto della Sua ansia!!!

La masturbazione NON provoca ictus o emorragie cerebrali!!! NON provoca NULLA!!!

Buonanotte

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusatemi dottore veramente scusatemi! Comunque volevo precisare , mi sono dimenticato di dirvi , che io la scorsa settimana , cioè fino ad oggi praticamente , lavorando e giocando a calcio, ho preso abbastanza freddo, può essere stato quello che mi provoca questi dolori?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
soltanto per rasserenarla ancora un pò, anche se il Dr.Ferrarolo è stato chiaro e lapidario, le allego un mio articolo in merito all'autoerotismo.
Saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Capisco , però io volevo sapere solo una cosa , cioè io lo so che la masturbazione non provoca danni , addirittura so che in parte previene il tumore alla prostata , però volevo sapere , visto che sento spesso dolori alla testa e dolori alla tempia , credo sia il freddo , però dottori , siccome la masturbazione è pur sempre uno sforzo fisico , e come sforzo , vanno sotto sforzo i nervi e le vene , per chi è debole di cuore , oppure ha qualche vena o nervo in testa dilatata o ingrossata , andando sotto sforzo , non potrebbe rompersi? cioè questo dico , se magari un soggetto è a rischio ictus o infarto , la masturbazione può aumentare il rischio? grazie mille anticipatamente della risposta!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualsiasi rassicurazione ha valore solo per poco tempo perchè subito dopo ricompare un'altra paura.....Pertanto La invito a curare il lato psichico del disturbo.
Con le rassicurazioni non risolverà il problema che tenderà a cronicizzarsi e la qualità della vità non sarà certo adeguata alla Sua giovane età.

Cordiali saluti