Scoppi nella testa

Gentili medici, sono una ragazza di 21 anni e scrivo per chiedere un condilo rifiatante uno strano fenomeno che avviene spesso nella mia testa.quando sono bella fase di dormiveglia...oppure cerco di addormentarmi avverto dei rumori fortissimi nella testa, come degli scoppi che mi fanno saltare e mi destabilizzano. Altre volte invece mi sveglio ma sono paralizzata e nel tempo ho imparato a contare fino a tre per poi"saltare" dal sonno e svegliarmi. Ho scritto solo ora perché pochi minuti fa mi è successa una cosa un Po diversa...sempre in fase di dormiveglia ho sentito i classici scoppi rumorosi in testa, ma non è stato uno, bensì tanti prolungati...sembrava non passare mai...e nello stesso momento mi era difficile respirare...finche fortunatamente mi sono svegliata. Ora non so cosa fare, ho molta paura. Di cosa potrebbe trattarsi??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si evince che con buone probabilità i disturbi del sonno sono di due tipologie diverse. Infatti la sensazione di sentirsi paralizzata al risveglio è assimilabile alla paralisi notturna, disturbo frequente, benigno che quasi sempre crea forti paure e angoscia a chi "lo vive".
L'altro disturbo potrebbe essere la cosiddetta "sindrome dell'esplosione nel capo", anch'esso di natura benigna.
Considerato però che queste sono solo ipotesi on line, per un ulteriore approfondimento diagnostico Le consiglio di recarsi presso un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
GentilissimO dott.ferraloro la ringrazio per la celere risposta. Escluderebbe dunque una patologia, o qualcosa di grave? Sa...sono molto preoccupata e purtroppo, apparte il pronto soccorso e il medico curante, in questo momento non ho la possibilità di rivolgermi a qualcuno
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è chiaro che queste sono delle ipotesi diagnostiche a distanza e non diagnosi certe che on line non è possibile fare. Generalmente i centri del sonno sono associati ai policlinici universitari nelle unità di Neurologia.

Cordialmente