Improvvisa immobilitazione alla gamba

Da alcuni mesi la mia ragazza convive con dei disturbi alla gamba destra. Tutto è cominciato una notte bruscamente si svegliò dal sonno con un forte dolore al bacino. Improvvisamente si era ritrovata la gamba totalmente paralizzata, senza nemmeno alcuna sensibilità tattile. I medici pensavano si trattasse di uno strappo muscolare e le hanno somministrato alcuni farmaci per risolvere il problema. Sfortunatamente non fecero effetto e consultò un altro medico, il quale le disse che aveva una vertebra girata, e con le sue stesse mani glie la raddrizzò. Da quel momento, per un breve periodo, la gamba cominciò ad andare meglio, ed intraprese alcune lezioni di fisioterapia. Dopo circa una settimana accadde di nuovo lo stesso avvenimento di quella notte, con la gamba nuovamente paralizzata. Consultò un altro medico che le prescrisse una cura a base di una sorta di antidolorifico che veniva somministrato con una siringa, e le fissò alcune analisi per diagnosticare il malore. Fece l'analisi allo scheletro, per verificare eventuali microfratture; analisi al sangue, per verificare il funzionamento circolatorio. Insomma, qui a Catania nessun dottore, dopo circa 2 mesi, è riuscito a capire le cause del suo malore, e tutti noi che le stiamo accanto siamo veramente preoccupati, e non ci daremo pace almeno finchè non avremo capito le cause di ciò. Da quando il problema persiste si sono verificati numerosi disturbi: dolori al bacino e al ginocchio destro, appesantimento della gamba (sente la sua gamba come più pesante), continua limitazione dei movimenti eseguiti dalla gamba accompagnata da una limitazione tattile, mal di testa, nausea. Ha anche dei ritardi per quanto concerne i riflessi. Spero in una vostra risposta, perchè il verificarsi di problemi del genere è anomalo data anche la sua età (ancora una diciassettenne).
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
comprendo la tua preoccupazione, ma non bisogna drammatizzare.
Ricordati però che una vertebra (eventualmente, ma difficilmente spostata) si possa rimettere a posto con le mani. Le manipolazioni e la FKT seria agiscono sulla muscolatura.Detto questo, è importante fare degli accertamenti.
Per prima cosa sarebbe utile fare una RMN dorso-lombare, una Elettromiografia agli arti inferiori e una ecografia addomino-pelvica. Con tali esami tu e la tua ragazza vi recate da un Ortopedico o Neurochirurgo che, valutando tali esami e facendo una accurata visita deciderà il da farsi.
Fateci sapere anche noi.

Dr.Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo
Milano
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie tante per la risposta dottor Migliacco. Il motivo per cui la situazione mi preoccupa non è tanto lo stato della sua gamba, tanto più il fatto che nessuno è riuscito a capire qual è il suo problema. Le è già stata fissata un'analisi al sistema nervoso, che non ho capito bene in cosa consiste, ma sembra che le debbano infilare degli aghi per controllarne il funzionamento. Non so se sperare di trovare risposte positive in quest'analisi, perchè secondo le mie scarse informazioni in materia, pare che le cellule neurali, una volta danneggiate, non possono più essere ripristinate. Ad ogni modo parlerò con la mia ragazza riguardo i suoi consigli. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
"infilare gli aghi per controllarne il funzionamento" è una semplice elettromiografia.
Lacia perdere le cellule neurali che qui non c'entrano niente.
Fammi sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Proprio stasera la mia ragazza ha eseguito una elettromiografia. Come volevasi dimostrare non è stata trovata alcuna anomalia nel sistema nervoso. Ha fatto tutti i tipi di analisi ma ancora nulla...
Mi scuso ancora per l'insistenza dottor Migliaccio, ma volevo chiederle ancora una cosa. La ragazza ha già effettuato la risonanza magnetica, dove non è stato trovato nulla. La risonanza magnetica ha a che fare con i muscoli? Dopo aver fatto tutte queste analisi, secondo lei è necessario effettuare anche l'ecografia addomino-pelvica? Effettivamente il problema sta nel bacino, dato che è la zona che le fa più male. In oltre ho anche notato che i muscoli della gamba sono molto tesi, quindi il problema si potrebbe risalire ad essi. Non so dottore, sono veramente confuso, magari sarà una stupidagine, ma la cosa a volte mi preoccupa molto.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La RMN in che zona del corpo è stata fatta?
Credo sia necessaria l'ecografia .
Poi fatemi sapere.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La risonanza magnetica è stata fatta nella gamba destra.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sicuro?, mi sembra strano! Mi trascriva almeno il referto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Non ricordo cosa c'era scritto di preciso nel referto, ma non c'era nessuna anomalia, tutto tranquillo...