Consigliate una visita a un centro di medicina del sonno

Buonasera,
ho 69 anni e senza particolari problemi di salute. Da alcuni anni soffro di sonno disturbato caratterizzato da difficoltà ad addormentarmi,
risvegli precoci, e cattiva qualità del sonno in generale, con
conseguente sonnolenza durante il giorno e quindi difficoltà ad affrontare la giornata lavorativa (lavoro ancora). Alcuni anni fa sembrandomi che il disturbo fosse derivato da Apnee notturne mi ero fatto visitare presso un centro del sonno della mia regione senza aver riscontrato la patologia ( malgrado talvolta ancora adesso a volte mi sembra di avere senso di soffocamento e di conseguenza ho un brusco risveglio nel cuore della notte) Il mio dottore mi ha prescritto l'uso di ansiolitici da prendere prima di coricarmi ( 1/2 compressa di Lorazepam 1mg ) Alla mia osservazione che sono contrario agli ansiolitici per paura di fenomeni di dipendenza e che a mio parere fosse meglio una visita presso un centro del sonno, ha risposto che li prendono molte persone come per dire che questa è l'unica via per rimediare al disturbo. Chiedo se è vero che posso prendere gli ansiolitici, SEMPRE, a patto di non esagerare con le dosi: effettivamente con mezza compressa riesco ad avere un sonno abbastanza riposante.
Consigliate una visita a un Centro di Medicina del Sonno ? Vorrei affrontare in modo diverso e una
volta per tutte il mio problema
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita presso uno specialista probabilmente sarebbe opportuna per avere anche una diagnosi. Infatti i diturbi del sonno possono essere primari o secondari ad altri problemi tra cui ansia, depressione (anche latente), ecc.
Concordo con Lei circa l'assunzione degli ansiolitici in quanto potrebbero creare dipendenza ed assuefazione. Il loro uso prolungato non è consigliabile.
Se fosse un problema secondario, curato questo si potrebbe risolvere il disturbo del sonno.
In ogni caso si potrebbro utilizzare altre molecole che lo specialista, in base alla diagnosi, Le potrebbe consigliare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la pronta risposta. Ci sono specialisti nella regione dove risiedo (Prov. di Genova ) ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conosco specialisti del settore nella Sua zona ma potrebbe rivolgersi ad un centro del sonno.

Cordialmente