Cpk alto

Buongiorno,
mi figlio di 7 anni il 30 giogno si e' rotto un gomito, durante gli esami preoperatori (è sata eseguita una riduzione in narcosi) è stato riscontarto un valore di cpk di 2000, seceso il giorno successivo a 1200 in seguito ad idratazione.
In seguito dato che nonostante la fisioterapia il gomito non ha raggiunto la normale funzionalità e' stato di nuovo ricoverato per eseguire una mobilizzazione in narcosi e durante gli esami preoperatori il cpk aveva un valore di 7000, ridisceso il ciorno successivo a 3000 sempre in seguito ad idratazione
E' stato riverificato il valore a distanza di 1 mese ed era sceso a 900, ma l'ultimo controllo il cpk era di nuovo salito a 6000
Faccio presente che mio figlio non fa attivita' sportiva, non ha particolari problemi, se non qualche dolore muscolare ogni tanto che però passa dopo 5 minuti, ha però la tendenza a camminare sulle punte.
Volevo gentilmente chiedere quali possono essere le cause del cpk così elevato,
quali sono gli esmi che si possono eseguire per fare maggiori accertamenti ed a quale ospedale mi posso rivolgere per le visite e l'esecuzione degli esmi.

Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i valori di CPK da Lei riferiti sono generalmente causati da problemi muscolari che andrebbero approfonditi mediante visita neurologica in centri specializzati. Gli esami da eseguire Le saranno indicati dai colleghi che visiteranno il ragazzino.
In quale zona d'Italia abita?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
abito a Milano.
Volevo anche chiedere quali tipi di problemi possono causare valori di cpk così alti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a Milano può rivolgersi all'Istituto Neurologico C. Besta, centro d'eccellenza della neurologia italiana. Ovviamente a Milano ci sono anche altri centri importanti come il S.Raffaele.
La CPK elevata di per sè non crea problemi ma i valori riportati potrebbero essere un segno di patologia muscolare. Il caso va studiato accuratamente.

Cordialmente