Ischemie?

Salve,
da molto tempo, ad intervalli irregolari, mia madre, di circa 70 anni, soffre di un disturbo cui nessuno ha saputo dare spiegazione; premetto che molti anni fa, a seguito di una caduta, ebbe un'emorragia cerebrale guarita con un intervento chirurgico urgente, senza conseguenze, monitorate tramite indagini.
Le capita (sempre di sera) di perdere capacità di linguaggio; biascica e non conclude sempre correttamente i discorsi.
Cambia l'aspetto fisico del volto, gli occhi diventano più gonfi, umidi e rossi; l'equilibrio diventa precario, i movimenti molto incerti e goffi
Inoltre, diventa sensibilmente irritabile, ed in un caso ha anche perso momentaneamente l'uso delle gambe.
In quest ultimo caso specifico abbiamo chiamato il pronto soccorso, ed i medici, giunti con ambulanza, portatala in ospedale, hanno diagnosticato un'ischemia
Dato che questoè accaduto più di una volta, in alcuni casi in forma leggera (anche lei capisce bene cosa stia succedendo, ed attribuisce il tutto alla stanchezza); in altri, in forma pesante e difficilmente gestibile, soprattutto per la sua fortissima irritabilità, che la porta a gridare e scansare chi la circonda, senza ricordare nulla la mattina dopo
Cosa potrebbe essere? quali indagini andrebbero fatte?
abbiamo già verificato il corretto fluire del sangue con più esami; sono state fatte tac del cranio; gli esami del sangue sono buoni, leggermente alti i trigliceridi e la ves, ma soffre di reumatismi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mamma è già seguita da un neurologo?
Esami utili potrebbero essere la RM encefalica e un EEG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
A dire il vero è stata seguita da un neurolo subito dopo l'episodio seguito da intervento dei medici, e sono stati fatti esami vari, oltre a quelli suggeriti, senza riscontro alcuno, neanche fosse un riscontro dubbio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Genttile Utente,

gli esami sopra indicati potrebbero essere utili, ne parli col neurologo.

Cordialmente