Calcificazione alla scissione anteriore encefalo

salve le scrivo per avere un informazione..
ho fatto di recente una tac all'encefalo che ha riportato una calcificazione "benigna" a livello della scissura interemisferica anteriore? può essere una causa di cattivo sonno e causare una depressione con ansia?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, quindi senza visionare direttamente le immagini, escluderei che la calcificazione descritta possa procurare i sintomi da Lei riferiti. Questo tipo di calcificazioni sono generalmente asintomatiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio per la risposta le chiedo inoltre se non è che potrebbe causare problemi magari posti in una determinata zona dell'encefalo?
distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non visionando le immagini non è possibile rispondere in maniera attendibile al Suo quesito. In linea di massima, intuitivamente, direi di no.
Potrebbe copiarmi il referto, magari c'è qualche elemento in più da valutare?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve
l'esito è quello che le ho scritto sopra, del resto tutto nella norma e presente questa calcificazione "benigna" a livello della scissura interemisferica anteriore.
solo che non mi è stata data informazione nemmeno nella posizione in cui si trova e che cos'è effettivamente.
distinti saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, non ci sono problemi. Per quale motivo ha fetto la TC?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
salve
ho fatto una risonanza magnetica all'encefalo per la verifica del mal di testa che ho ogni tanto e mi prende le meningi..

premetto che ho una tiroidite di hashimoto.
i valori risultano nella norma ma ho gli anticorpi alti a 600 e dall'ecografia l'esito presenta una tiroidite cronica volumetricamente con valori sopra la norma contorni bozzelluti e aree nodulari.

sto cercando di capire se i miei problemi di mal di testa, di morale a terra, di vista per il quale il mio oculista mi ha chiesto se ho problemi di tiroide o diabete, il fenomeno di reynaud, e il ciclo alterato possano essere collegati alla stessa.

e se è opportuno curarla anche se il tsh è nella norma visto che veramente non sto bene.
lei come la pensa?
distinti saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i valori di funzionalità tiroidea nella norma escluderei che la cefalea sia causata da problemi tiroidei.
Ha fatto una visita neurologica?
[#8]
dopo
Utente
salve
si ho fatto una visita neurologica ed è per questo motivo che mi ha fatto fare una risonanza magnetica..
potrebbe magari indicare la mia situazione a qualche buon endocrinologo che può rispondere alle mie domande poste sopra?
distinti saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può porre le domande nella sezione "Endocrinologia" di questo stesso sito e avrà le risposte che desidera.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
salve
la ringrazio veramente molto..
distinti saluti