Sonno e stanchezza

Salve, sono una donna di 29 anni e conduco una vita piuttosto regolare e con ritmi intensi, ritengo di non avere particolari problemi di salute (buoni i recenti esami del sangue). Mi alzo ogni giorno per andare a lavoro intorno alle 07.20, rientro a casa non prima delle 19.30, non ho figli e mi dedico la sera a fare l'indispensabile (cena etc) andando così a letto normalmente tra le 23 e le 23.30 (raramente quando riesco con i tempi anticipo alle 22.30). Il mio problema è che ogni mattina mi alzo molto appesantita, vorrei tanto poter dormire ancora, il sonno è come se non fosse mai sufficiente, mi sento anche un pò stanca, come se il mio corpo tutta la notte sia stato pesantemente a riposo "gettato pesantemente sul letto" e quindi avverto un peso alle spalle e alla schiena e a volte soffro di cervicale. Mio marito si alza alle 6.00 e seppur mi viene a salutare io gli parlo cosciente ma quando va via riprendo sonno come fosse ancora notte fonda. Dopo pranzo pur mangiando leggero avrei tanta voglia di un riposino e a volte dormo anche solo 5 minuti perchè devo andare a lavoro. Il sabato e la domenica mi alzo più soddisfatta intorno alle 09.30 e mi sento molto più attiva sbrigando i lavori di casa, non dormo il pomeriggio nè sento l'esigenza. Non fumo, nè prendo caffè o altre sostanze simili. La mia domanda è: è possibile che quasi 8 ore di riposo non siano sufficienti a farmi alzare con energia? E' possibile che il mio organismo per sentirsi bene abbia bisogno di almeno 9 ore piene di riposo? Perchè mi alzo stanca e appesantita come se fossi stata un macigno sul letto (ho dei nuovi materassi in lattice)? La notte spesso sogno e mio marito dice che ogni tanto parlo. Grazie per qualche suggerimento che potrete offrirmi.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Esiste un numero assolutamente personale di ore di sonno per sentirsi riposati al mattino. E' quindi possibile che possa avere bisogno di piu' ore di sonno. Io pero' la invito ad escludere problematiche che possano rendere meno riposante il sonno quali apnee notturne o disturbi nella struttura del sonno per cui Le consiglio una valutazione presso un centro per lo studio delle malattie del sonno.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio