piccola areole di ipodensità in sede fronte parietale

Egregi Dottore,
circa 20 giorni fa la mattina mi sono svegliato durante la notte con dolori alla testa che pulsavano. Ho aspettato un po di giorni ma i dolori persistevano. Mi sono rivolto al medico di famiglia è mi ha prescritto degli inffiamatori da prendere per dieci giorni e il 01.02.2012 ho eseguito una Tac cerebrale con questo esito: Piccola areole di ipodensità si apprezzano a sede fronto-parietale bilaterale da riferire verosimilmente ad esiti ischemici stabilizzati. Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in asse,di regolari dimensioni. Nei limiti della norma gli spazi liquorali pericerebrali e pericerebellari. La cura degli inffiamatori mi ha alleviato il dolore e tuttora, molto modesto, è presente. Da precisare che la Tac è stata eseguito senza iniezione di mdc ev.
Chiedo a Lei un Suo parere. La ringrazio anticipatamente. Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è la prima volta che si presenta una cefalea di questo tipo o in passato aveva già sofferto?
Potrei sapere l'età?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Egregio Dottore,
primo di tutto La ringrazio per la risposta, devo premettere non so se la parola "cefalea" è stata appropriata in quanto il mal di testa l'ho assoggettato a cefalea anche perchè non ho mai sofferto di questo disturbo solo che in pochi casi, preciso che il dolore inizia dalla cervicale e si irradia sino al capo.
Ho 64 anni,soffro di eiaculazione precoce da molto tempo e di modesta ipetrofia prostatica asintomatica, per questi problemi assumo Priligy da 30 mg al bisogno e tamasulosina per eiaculazione dolorosa; di depressione, di artrosi alle spalle e lombare e cervicalgia in cervicoartrosi. Per questi assumo sereupin da 30 mg.(mi crea tanta spossetezza), lendormin da 25 mg. e Mobic al bisogno.
La ringrazio nuovamente per la Sua cortese attenzione e nell'attesa della risposta le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la definizione che ha dato di "cefalea" è certamente appropriata perchè con tale termine si indica il sintomo "mal di testa" di qualsiasi natura ed origine.
Le ho fatto questa domanda perchè a volte queste piccole areole possono associarsi ad emicrania. Comunque nel Suo caso sembrerebbero di natura ischemica dovute ad occlusione di piccoli vasi. Le consiglio di effettuare una visita neurologica anche per fare visionare l'esame ed avere un parere circa l'attacco di cefalea che ha descritto. In ogni caso tenga sotto controllo glicemia, colesterolo, trigliceridi e pressione arteriosa.
La inviterei però a stare sereno perchè, con tutti i limiti del consulto on line, non mi pare niente di particolarmente grave.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Egregio Dottore A.Ferraloro,
La ringrazio di cuore della Sua celere risposta.
Terrò il Suo consiglio come un obbligo da eseguire,.