Dolore testa, collo, occhio

buonasera, sono una ragazza di 23 anni...all'età di 8 anni sono stata ricoverata per i miei continui mal di testa che mi portavano a mettermemi nel letto, nel silenzio più assoluto e senza luce..molte volte mi causavano anche vomito. mi era stato detto che era un mal di testa ereditario (cefalea infantile) e che dovevo tenermelo che con l'andare del tempo sarebbe passato...
a distanza di anni è diventato, il mal di testa, meno frequente (una volta al mese) ma molto più intenso...mi prende tempia, collo e occhio di metà testa, è un dolore davvero forte e dura qualche ora, mi passa x un paio d'ore e poi ricomincia dall'altra metà! quando passa l'occhio della metà interessata inizia a lacrimare.
molte volte mi tiene a casa x un giorno intero e quando passa mi restano indolenziti collo e fronte...
sono una ragazza ansiosa e purtroppo non riesco a prendere farmaci x le mie fobie degli effetti collaterali (ho sempre preso aulin e moment senza problemi)...
chiedo il Vs aiuto x sapere cosa puo' essere secondo Voi.
Grazie in anticipo
[#1]
Neurologo attivo dal 2007 al 2008
Neurologo
Gentile utente,
Le caratteristiche cliniche della sintomatologia riferita sembrano riferibili ad una forma di emicrania senza aura seppure a bassa frequenza e con una caratteristica quale la lacrimazione unilaterale non sempre tipica. Non sono descritte esattamente le caratteristiche del dolore 8se insorge gradualemente o all'improvviso e che tipo di dolore sia) e se sono riconosciuti eventuali effetti favorenti o scatenanti e sia presente o meno nausea e/o vomito.
Suggerirei una visita neurologica per valutare eventualmente una terapia specifica per l'attacco (vista la bassa frequenza degli episodi non troverei indicata al momento una terapia di prevenzione).
Dr. Giuseppe Bonavina
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore x la gentilissima risposta.
Questo mal di testa inizia con un fastidio al collo e man mano passa il tempo aumenta fino a diventare quasi insopportabile. Mi porta a nausea e mancanza di appetito, qualche volta anche a vomito. Dico anche che rumori e/o luce non mi danno particolarmente fastidio.
Non trovo nulla che possa essere vista come causa scatenante, a volte mi viene dopo aver mangiato qualcosa (che poi continuo a digerire finchè non vomito), a volte viene quando faccio tardi la sera (premetto che non bevo e non fumo!) e altre volte arriva così dal nulla...
grazie ancora per l'interessamento Valentina