Paralisi sonno

Salve,

E' da tanto tempo che vorrei sapere di cosa si tratta questa strana "malattia"
Tante volte capita quando vado a dormire di risvegliarmi poco prima della sveglia mattutina e di vedere le cose intorno a me ma rimanere paralizzato
E' come se fossi sveglio ma non riesco ne a muovermi ne a parlare...sono come paralizzato

Solo dopo tanta forza di volontà dopo un pò di secondi riesco a muovere un braccio...e solitamente appena riesco a muovere il braccio riprendo tutte le funzioni

A volte faccio piu fatica ma la cosa non dura piu di 5/10 secondi
A volte capita anche che dopo che è successo rimango stranito e mi sembra di avere i riflessi piu lenti

Detto questo,
Esiste qualcosa che da vita a queste strane cose?

Non capita spesso
Ho notato però che mi capita quando ho mangiato tanto, o comunque mi sento male, sono debole etc etc...

Una risposta veloce sarebbe graditissima!!!!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che si tratti di paralisi da sonno è concreta e quando si verifica al risveglio viene definita ipnopompica. Le cause che producono questa condizione sono sconosciute ma il disturbo è completamente benigno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro