Amnesia temporanea con successiva emicrania

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per mia moglie...
Lei ha 34 anni e di salute, a parte la pressione e la temperatura corporea un po' bassine, sta bene a parte questi episodi strani...:
sono stati abbastanza rari, in 7 anni che ci conosciamo le sono venuti 4 volte (di cui una volta mentre era in gravidanza)...; praticamente va in stato confusionale e non si ricorda ne il suo nome, ne il mio, ne dove lavora (però una volta è venuta a casa dal lavoro in auto mentre era in quello stato...); poi piano piano, chiacchierando con lei, le ritorna in mente tutto progressivamente e nel frattempo le do qualcosa da mangiare perchè pensavamo ad un calo di zuccheri... Dopo le viene una forte emicrania e mi dice che mentre è in quello stato vede come delle righette..., ed è intontita...
Ora ne abbiamo parlato con il medico di famiglia che l'ha abbastanza rassicurata però ora le è venuta una gran paura che possa essere un brutto male..., tipo tumore o epilessia...
Secondo lei cosa può essere???
A parte il fatto che dovremo fare una visita da un neurologo, possiamo stare abbastanza tranquilli o ci dobbiamo preoccupare e fare tutte le visite del caso urgentemente???
Grazie della disponibilità...
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
cose gravi non penso proprio, visto il lungo periodo in cui queste"crisi" si sono presentate.
E' importante la visita neurologica, uno studio elettroencefalografico e un esame NMR encefalo.
Comunque sarà il medico che visiterà Sua moglie a valutare l'opportunità di tali esami e una eventuale terapia.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve Dottor Migliaccio,
le scrivo in riferimento alle visite effettuate da mia moglie in merito agli stati confusionali e continue emicranie a cui è sottoposta anche se ora saltuariamente...
La visita da Neurologo con relativo "ecodopler" è andata bene ma le ha fatto fare una risonanza magnetica che ha dato una risposta positiva nel senso che è tutto nella norma a parte questa frase che ha impaurito non poco mia moglie:
"Piccola area di alterato segnale compatibile con focolaio di gliosi a livello della sostanza bianca periventricolare parietale dx."
Ci dobbiamo preoccupare o è una cosa normale???
La ringrazio anticipatamente dell'attenzione pregandola di darmi una risposta al più presto possibile per tranquilizzare mia moglie dalle 1000 paure che sono sopraggiunte.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Un focolaio di gliosi è una alterazione, in parole molto semplici, tipo cicatrice a seguito forse di piccoli episodi di natura vascolare come piccole ischemie clinicamente non significative.
E' comunque una valutazione molto "arrangiata" non potendo vedere le immagini, ma se il neurologo non ha avuto dubbi, può tranquillizzarsi.
Sarebbe comunque utile eseguire un EEG standard e uno in deprivazione di sonno.
Tenga presente che, non visitando sua moglie, queste mie considerazioni vanno prese con molta cautela.
Chieda però al Suo neurologo come mai non Le ha prescritto l'EEG.

Sempre disponibile, La saluto cordialmente