Atrofia corticale anziano

Salve,
mi permetto di scrivervi per avere una valutazione (anche se so esser difficile via internet) sullo stato di salute di mio nonno o meglio per avere una valutazione della sua speranza di vita.
Ha 94 anni è cardiopatico ma dal lato cardiaco al momento non ha problemi il suo problema attuale risiede nel fatto che è totalmente apatico, quasi assente e dorme continuamente tranne che di notte !
sta già facendo una terapia consigliata dal neurologo che lo segue a base di citicolina e samyr ma la cosa che mi preoccupa di più è che ogni giorno che passa questa sua "assenza" diventa maggiore e se fino a 3 mesi fa riusciva a camminare ora non vi riesce più!
un paziente in questo stato, dato che le uniche cure da farsi sono palliative, in media data la vostra esperienza che speranza di vita ha?
mesi o settimane?
so che non è possibile dirlo se non lo si sottopone ad una visita diagnostica ma per caso clinico analogo che direste?
lo chiedo sopratutto per prepararmi alla sua dipartita.
aggiungo che nel dicembre 2010 ha fatto una tac che mostrava segni di atrofia corticale e aumento spazi ventricolari.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire l'aspettativa di vita di Suo nonno, come bene dice Lei, senza una visita medica diretta e spesso anche dopo questa. Infatti le variabili biologiche sono molteplici e non è possibile valutarle tutte.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Ferraloro,
comprendo la sua motivazione ma una stima generica?
anni o mesi ?

grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sconoscendo le condizioni generali, l'evoluzione del quadro clinico, lo stato delle funzioni vitali, Le ripeto che non è possibile sbilanciarsi.

Cordialmente