Emicrania infantile

Buongiorno dottori,sono molto preoccupato perchè mia nipote di 9 anni soffre da un paio di giorni di mal di testa,localizzato soprattutto nella fronte,la bambina non ha nausee ne vomito e mangia normalmente,ultimamente non ha avuto nessun tipo d'influenza ma sta convivendo con questo problema da diversi giorni,in famiglia me compreso soffriamo tutti di leggere emicrania,volevo sapere come dobbiamo comportarci e se è necessario fare qualche accertamento,vi ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

oggi assistiamo ad un progressivo abbassamento dell'età d'insorgenza delle cefalee e non è raro riscontrarle già in ragazzini di 9 anni e anche più piccoli. Considerata la familiarità, sarebbe opportuno tipizzare la cefalea di Sua nipote, pertanto una visita presso un neurologo esperto in cefalee è senz'altro consigliabile. Come alternativa si potrebbe pensare anche ad una sinusite. Ne parli anche col pediatra di base.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro