Fascicolazioni e nodo in gola

Buongiorno,
da un mese circa ho brevissime fascicolazioni (un paio di secondi) in varie parti del corpo e un senso di oppressione alla gola, come avessi un nodo, come se rimanesse fermo qualcosa, quasi come avessi del muco da ingoiare ma che non va giù.
Da qualche giorno inoltre, mi si presentano dei formicolii leggeri leggeri in picolissime parti del corpo, come avessi un eletrostimolatore acceso al minimo (una/due volte al giorno) e a volte ho dei brividi sulla parte superiore del corpo come avessi la febbre ma molto più leggeri.
A volte, inoltre, presento dei piccoli formicolii e pizzicamenti alle gambe e ai piedi.
Da qualche mese invece avverto dei dolori alle mani dopo magari aver fatto un piccolo sforzo e mi accorgo che spesso tengo il pugno della mano stretto e chiuso.
Siccome mia mamma è affetta da SLA sono un po' preoccupato. Ho fatto le analisi del sangue anche della tiroide ma risulta tutto in regola.
Gli unici valori sballati sono colesterolo totale siero (258), colesterolo LDL siero (180) e trigliceridi siero (315). Ora il mio medico mi ha prescritto un ecodoppler ai tronchi sovraortici, oltre ad una dieta.
Questi valori di colesterolo e trigliceridi, possono dare i disturbi sopraelencati, soprattutto le fascicolazioni e il nodo in gola?
Grazie e buona settimana!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli elevati livelli di colesterolo e trigliceridi non danno la sintomatologia descritta ma ovviamente è corretto seguire una dieta specifica ed eventualmente una terapia farmacologica qualora la prima non desse risultati positivi. La sensazione del nodo in gola è tipicamente di origine ansiosa e anche gli altri sintomi si possono riscontrare frequentemente in questa condizione. Ovviamente questa è solo un'ipotesi on line, Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro!
Buona serata