Spasmi dolorosi nel sonno

Salve,
metto qui la mia domanda perchè mi pare di aver capito che per i disturbi del sonno è la sezione adatta.
Nell'ultima settimana mi è capitato due volte un evento: mentre dormo, all'interno del sogno, a un certo punto comincio a sentire dei forti dolori sulla schiena, come dei forti spasmi che mi fanno inarcare totalmente la schiena, anche se non saprei dire se il dolore viene dai muscoli o più internamente. Non so quanto duri il dolore, a me sembra qualche minuto ma la mia percezione di tempo penso sia alterata nel sonno. Il dolore mi fa solitamente svegliare, forse dura ancora qualche istante da sveglia ma non ne sono sicura perchè non mi sveglio completamente, rimango per qualche tempo in uno stato di dormiveglia e poi mi riaddormento. La mia domanda è se il dolore è reale? O solo nel sogno?
Non so se può essere d'aiuto ma aggiungo che mi è stato detto che nel sonno ho spesso scatti improvvisi, soprattutto delle gambe. Alcuni di questi ne ho anche certe volte mentre sto per addormentarmi in riposini pomeridiani, che mi portano a svegliarmi. Sempre mentre sto per addormentarmi, certe volte mi sveglio da sola perchè faccio versi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è facile stabilire a distanza la natura del Suo problema. Un'ipotesi potrebbe essere quella dei crampi notturni anche se non è la sede tipica (polpacci e piede). Se il problema diventasse continuativo potrebbe rivolgersi ad un centro del sonno per avere una diagnosi corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro,

innanzitutto grazie per la risposta e mi scuso per non aver ringraziato in precedenza.

Gli spasmi alla schiena sembrano essere cessati ma giusto la notte scorsa è successa la stessa cosa però al muscolo della spalla, con una sensazione di non potermi assolutamente muovere per quanto era rigido.

Aggiungo che ultimamente ho sogni in cui sono in una macchina su una strada piena di dossi stradali, la cosa strana è che nei sogni sono abbastanza cosciente da pensare di star sognando questo perchè deve esserci un terremoto, sentendo il corpo che si muove. Questo mi ha fatto pensare che certe volte mi devo muovere veramente molto per influenzare così i sogni... oppure non è possibile?

Non so se rivolgermi ad un medico o no, l'unico problema che danno è forse rovinarmi un po' il sonno, ma a questo ci pensava già l'insonnia.