Formicolio e scosse alla mano destra

Salve,
sono una donna di 53 anni.
Casualmente da alcune settimane, mentre strizzo lo straccio per le pulizie o i panni lavati, mi viene una scossa fortissima alla mano destra.
Da alcune notti, la mattina mi sveglio con un formicolio abbastanza fastidioso, sempre alla mano destra, che passa con movimenti energici.
Sempre da alcune settimane ripetutamente ho avuto come un tremolio nella zona inguinale.
Tutte queste manifestazioni, per me nuove, non sò se posso riguardare un'unico problema.
Per quanto riguarda la mano, tengo a precisare, la uso per diverse ore al giorno e da tantissimi anni, per tagliare tessuti e cucire.
Vorrei sapere qualcosa e come muovermi.
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

per il formicolio notturno alla mano potrebbe trattarsi di un acompressione del nervo mediano al carpo (sindrome del tunnel carpale). Può eseguire una elettromiografia per confermare la diagnosi. Le consiglio comunque prima di eseguire una visita specialistica di chirurgia della mano.

Cordiali saluti.

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante.
Stamattina sono stata dal medico generico e mi ha prescritto l'elettromiografia, mi ha detto che potrebbe essere un'infiamazione del nervo della mano.
Non mi ha prescritto la visita dallo specialista.
Buona giornata.