sintomi vaghi di sclerosi multipla?

speciali saluti a voi specialisti .
Sinceramente non conosco ancora la mia patologia poichè i medici stanno indagando su alcune sintomatologie presenti da anni ma che solo ora mi rendo conto che mi stanno limitando.
Ho forti e continui mal di testa (cefalee) che spesso mi portano stordimento e vertigini.Non riesco più a concentrarmi per nessuna cosa : lavoro,leggere,scrivere ( anche relazionare questo topic ) dimentico facilmente qualsiasi cosa e spesso mi sento come mancare la terra sotto i piedi percependo una sensazione di vuoto e freddezza proprio nella testa.Il linguaggio spesso risulta incomprensibile e facilmente sbaglio anche l'uso dei verbi nonostante avevo una buonissima pradonanza della lingua italiana.
Il mio medico curante mi ha mandato da un neurologo per sospetta sclerosi multipla. A sua volta il neurologo mi sta facendo fare diversi esami medici tra cui : EEG,esami del sangue e visita oculistica.
Gli esami del sangue non sembrano presentare anomalie tranne quei valori che vi elenco dove hanno presente un asterisco che forse indica un alterazione .

RBC 5,72

HTC 49.3

URATO SIERO 2.9

URINE PH 7.0

UROBILINOGENO 1.0

l'esame elettroncefalografico :

Tracciato caratterizzato da un ritmo di fondo a 10-11 Hz , di bassa ampiezza,stabile,regolare,simmetrico, massimo posteriore. Reazione di arresto conservata. La SLI non induce attivazione parossistica.
L'iperventilazione ,eseguita parzialmente per insorgenza di sensazione vertiginosa acura,non causa modificazioni del pattern di base.
Attività nei limiti della norma, Assenza di anomalie epilettiche.

esame della vista :

-050 - 0.25 175 -0.50 -0.50 175 ( consigliato occhiali)
Visita ortottica per difetto della convergenza.

Aggiungo di avere continua astenia sopratutto debolezza negli arti inferiori-superiori e sonnolenza.

Di cosa potrebbe trattarsi? Cos'altro potrei fare per vederci più chiaro?L'esame EEG evidenzia qualcosa di particolare?

Grazie mille per la vostra attenzione.

Simone
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Simone,

l'EEG è perfettamente nella norma. Il neurologo però non mi pare che sospetti la SM, altrimenti avrebbe richiesto almeno una RM encefalica e non l'EEG che nella SM non ha valore diagnostico.
Cosa Le ha detto? Ha riscontrato delle alterazioni alla visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie Dott. Ferraloro per la sua celere risposta.
la sospetta SM è stata suggerita dal mio medico curante.IL neurologo , dopo una visita attenta di quasi un ora, mi ha detto che ho dei sintomi "vaghi" ma non precisi per questo voleva indagare approfonditamente sopratutto per via delle mie perdite di memoria dove talvolta dimentico anche le cose più intuitive come guidare ( per alcuni secondi) sul certificato rilasciatomi leggo : "difficoltà nell'accomodazione" difficoltà deambulatorie con perdità di equilibrio e saltuarimente difficoltà nel linguaggio.
A questo punto chiederei direttamente una RM al mio medico curante prima di tornare dal mio neurologo cosi da avere un quadro più completo della situazione è corretto?
cosa potrei fare oltre a questo? I valori del sangue riportati sono normali? ( colesterolo 217)

Grazie infinite per il suo consulto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che la RM encefalica sia, nel Suo caso, più utile dell'EEG. Ne parli col medico curante o col neurologo. I valori riscontrati variano da un laboratorio all'altro, li faccia controllare dal Suo medico.

Cordialmente