Esami per escludere la sclerosi multipla.

Salve, da circa 2 mesi presento dei disturbi quali, formicolii; intorpidimenti, fascicolazioni, inizialmente tutto nel lato destro del corpo, principalmente nel piede e nella gamba, poi nel braccio. Ora si manifestano anche dal lato sinistro. Il medico di base ha iniziato un'indagine per sclerosi multipla prescrivendomi una risonanza magnetica encefalo e tronco encefalo senza contrasto risultata negativa. Assumo Lexotan 10 gocce mattina e 10 gocce sera per placare l'ansia che mi dà la paura di essere malata. Ho effettuato anche ecodoppler arterioso arti inferiofi anch'esso negativo, una RX rachide in toto e bacino sotto carico dove riscontrano una riduzione fisiologica della lordosi cervicale con note artrosiche C4-C5 e discopatia corrispondente, Scoliosi a doppia curva del tratto dorso-lombare con sinistro convessità dorsale e maggiore destro convessità lombare e asimmetria del bacino per abbassamento dell'emibacino di destra. Dalla visita neurologica è emersa la necessità di eseguire i seguenti accertamenti: Elettromiografia arti inferiori e superiori - studio PESS, visita reumatologica (già effettuata) che indica una trocanterite destra e alcuni tender points con componente fibromialgica. Inoltre dalla neurologa mi è stato prescritto il Mirapexin 0,18 mg mezza compressa dopo cena che ancora non ho iniziato ad assumere. Descritta la situazione i miei quesiti sono i seguenti: Dato che in questi giorni i sintomi stanno migliorando è possibile che se avessi contratto una forma di sclerosi multipla remissiva l'elettromiografia e i PESS forniscano un falso negativo? A causa di questo "improvviso" miglioramento non ho assunto il mirapexin ma anche perchè ho il terrore che possa invalidare l'esame... potrebbe essere possibile? Insomma, ovviamente spero di stare bene ma sono terrorizzata dal fatto che alcune assunzioni di farmaci possano compromettere l'esito dell'esame e soprattutto temo nella peggiore delle ipotesi magari di essere malata ma che la forma contratta, se remissiva, non risulti dagli esami. Vi ringrazio sin d'ora per il parere che eventualmente vorrete fornirmi, so che posso sembrare una facente parte del grande popolo degli ipocondriaci (probabilmente è così) però vorrei solo agire al meglio per avere risultati certi e curare i problemi reali e non quelli creati dalle mie ansie.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica negativa già è sufficiente per farLa stare tranquilla circa la SM. L'EMG non è un esame diagnostico utile per la SM. Inoltre nei periodi di remissione la RM non dà falsi negativi. Al massimo potrebbe effettuare una RM cervicale anche per valutare meglio la natura della discopatia.
La visita neurologica intuisco che sia negativa, conferma?
Come mai Le è stato prescritto il mirapexin? (in ogni caso non altera l'esame)

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, è stata determinante per chiarire i miei dubbi, le sono molto grata. In effetti sulla richiesta di EMG e PESS c’è scritto algo disestesie. Di cosa si tratta? Non ne ho mai sentito parlare. Il mirapexin mi è stato prescritto per una sospetta sindrome delle gambe senza riposo, ma dato che i sintomi dopo ben 2 mesi stanno iniziando ad affievolirsi non so se iniziare ad assumerlo. La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i termini in questo caso sono utilizzati per indicare il tipo di sintomatologia da Lei avvertita, cioè alterazioni della sensibilità in senso generale.
Le avevo chiesto del mirapexin in quanto non aveva parlato di S. delle gambe senza riposo e in quel contesto non ne vedevo l'indicazione, ora è tutto chiarito.

Cordialmente