Diagnosi della tac all'encfalo

Ho un risultato di una diagnosi della tac all'encfalo. Sono ammalata di sclerosi multipla e soffro tremendamente di dolore in tutto il corpo. Ultimamente ho notato anche un irrigidimento degli arti superiori e inferiori, oltre a perdita della memoria su fatti recenti. Il risultato della tac é: segni di leucoencafalopatia vascolare ischemica cronica con esiti malacici a livello della sostanza bianca.
Obliterazione del seno sfenoidale con densità basale sovraidrica.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

il referto TAC è compatibile con una vasculopatia cerebrale. Consiglierei di richiedere un ecodoppler dei tronchi sovra-aortici ed una visita cardiologica. Inoltre in questi casi è necessario trattare tutti i fattori di rischio vascolare (ipertensione arteriosa, diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo, ecc.) ed effettuare una eventuale terapia antiaggregante in base alle indicazioni del suo medico. Per i dolori diffusi (probabilmente correlati con la SM) opportuna una terapia con farmaci per il dolore neuropatico.
Sia serena e fiduciosa.
Tantissimi saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio tanto per la sua immediata risposta. Il fatto è che io mi ero dimenticata di questa tac e non l'ho fatta vedere al mio neurologo nell'ultima visita. Vorrei sapere ancora se è necessario che sia il neurologo a prescrivermi gli esami e valutarli, oppure se può essere sufficiente il mio medico curante. Il neurologo è di Bologna ed io abito a Lucca ed ho una visita con lui tra 6 mesi! Per il dolore faccio uso di morfina in cerotto e anche di oramorph, ma ottengo scarsi ridultati.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

Per il momento richieda l'ecodoppler dei tronchi sovra-aortici ed una visita cardiologica.
Poi mi faccia sapere l'esito dei precitati esami.

Tantissimi saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, farò il tutto al CNR di Pisa, spero che sia una buona scelta. Le farò sapere. Cari saluti