Circolazione cervello

Buongiorno,
vorrei chiedere se esiste un farmaco nuovo ( o più farmaci nuovi) ed efficace al fine di favorire la circolazione sanguigna nel cervello.
Ad esempio un tempo si usava la vincamina oggi più che superata....
Come si può fare per prevenire ictus, aneurismi ed ischemie?
Ulteriore domanda: da un pò di tempo sento un netto ottundimento della vista (come se gli oggetti si rimpicciolissero) ma non è da molto che sono stato dall'oculista.
Accetto consigli e terapie.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non ha mai avuto fatti ischemici cerebrali non è razionale assumere farmaci che agiscono sulla circolazione cerebrale. Dovrebbe solo tenere sotto controllo i fattori di rischio, cioè pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Inoltre abolire eventuale fumo di sigaretta e praticare attività fisica costante. Diverso è il caso in cui già siano stati evidenziati problemi vascolari cerebrali o ci siano predisposizioni trombofiliche di natura genetica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro