Pavor nocturnus

Salve, vorrei sapere come mai il mio moroso all'età di 32 anni di notte mentre ci stiamo addormentando, per un mio colpo di tosse o un rumore esterno scatta, si sveglia spaventato con una forte tachicardia e mancanza di respiro, e allucinazioni io lo chiamo per calmarlo e lui mi dice di accendere la luce e si spaventa, poi tende a giustificarsi dicendo che era messo in una posizione scorretta che provoca formicolio alle mani, o braccia. questo problema persiste da anni sin da quando era bambino, oserei dire che sono un pò stufa di spaventarmi ogni notte mentre ci stiamo addormentando, lui cerca di stare un pò sveglio a volte ma non ce la fa! vorrei sapere se è terrore notturno-pavor nocturnus oppure qualcos'altro. è grave, cosa dobbiamo fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che il disturbo non sia grave. Non ho capito se il Suo fidanzato si sveglia di soprassalto dopo un rumore o anche in assenza di rumori. Lei parla di allucinazioni, potrebbe spiegare meglio cosa intende?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro