Il mio puo essere un segno della sclerosi multipla inoltre soffro

Salve sono una ragazza di 19 anni da una settimana avverto una sorta di solletico o formicolio ib trutto il corpo ma ne mani ne piedi si sono mai addormentati come dico io e inoltre questo sintomo lo avverto piu intenso con vestiti stretti .. non so come spiegarlo sono molto ansiosa ipocondriaca e depressa ma il sintomo è presente non lo sti inventando sono in cura da uno psichiatra per vari problemi leggendo su internet ho visto che il mio puo essere un segno della sclerosi multipla inoltre soffro di cervicale ..cosa mi consiglia di fare?grazie in anticipo !!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, il Suo è un sintomo aspecifico e frequente nei soggetti ansiosi. Non pensi alla SM.
Quale terapia sta facendo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prendo xanax nel momento del bisogno quando sento che il cuore non si calma e sono vicino all attacco di panico.. dopo aver cambiato ben 3 psicologi con terapie erboristiche come bianco spino fiori di bach mi hanno consigliato questo psichiatra dicono sia bravo ..vedremo ormai le ho provate tutte forse dovrei rivolgermi a un neurologo..ma questi solletichi mi hanno spaventato tanto da farmi pensare alla sm..secondo lei sarebbe opportuno rivolgermi ad un neurologo bensì che ad uno psichiatra??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per gli attacchi di panico lo specialista di riferimento è lo psichiatra. Però la terapia con xanax mi sembra insufficiente per risolvere il Suo problema. Infatti con una cura più completa avrebbe maggiori benefici sia per gli attacchi di panico sia per gli eventuali problemi psicosomatici (formicolii) qualora questi fossero di questa natura.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Lei non mi consiglia perciò di approfondire per la sm ??ma di avere una terapia più adeguata ai miei problemi???
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica, in caso di esito negativo, come spero e credo, ne dovrebbe parlare con lo psichiatra che La segue per un'eventuale rivalutazione terapeutica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicato dottore..cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Sotto suo consiglio ho effettuato una visita dal neurologo anche se non è stata di mio gradimento perche abbiamo fatto un ora di conversazione mi ha detto che secondo lei non c è bisogno di risonanza per eventuale sclerosi multipla ma una cura per ansia e depressione..secondo lei dovrei fare altri accertamenti ???
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo ha escuso problemi importanti, potrebbe stare tranquilla.
Le è stata prescritta una terapia farmacologica?
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore non essendo in sede non ricordo il nome dei farmaci mi ha dato xanax mattina e sera un integratore con magnesio e un altro farmaco appositamente per le ossessioni questa sera le dico il nome dei farmaci..io volevo chiederle una cosa lo scorso dicembre ho fatto una rm encefalo se avessi avuto la sm si sarebbe gia visto???
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi correggo e le scrivo la cura della dottoressa : daparox 5 goccie sera pineal bustine una al giorno e xanax al bisogno ..la ringrazio moltissimo per il tempo che m sta dando aspetto una sua risposta ..cordiali saluti..
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco principale della terapia prescritta è il daparox ma, a mio parere, è sottodosato. Forse è un dosaggio iniziale destinato poi ad aumentare gradualmente nel tempo?
[#12]
dopo
Utente
Si la neurologa ha detto proprio queste parole che a distanza di un mese dovró aumentare..il cosiddetto farmaco crea dipendenza????
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli antidepressivi non creano dipendenza, a volte solo psicologica.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Bene grazie dottore da domani comincio la cura e speriamo bene..per quanto riguarda la rm fatta lo scorso dicembre secondo lei è in grado di escludere eventuali lesioni??????
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM encefalica negativa esclude con ottime probabilità una SM anche se l'esame dovrebbe essere esteso a tutto il midollo per avere maggiore sicurezza. Comunque stia tranquilla perchè questa ipotesi l'ha esclusa la neurologa.

Cordialmente