Arnold-Chiari o SM????

Salve
Mi scuso se sarà un pò lungo il post ma la mia situazione è un pò strana. Da quando avevo 9 anni soffro di “strain” disturbi neurologici, principalmente giramenti di testa. Soprattutto quando mi sdraiavo nel letto e in determinate posizioni. I giramenti sono ricominciati all’età di 13 anni dopo una polmonite questa volta però più forti, tanto è vero che non potevo muovere la testa di un millimetro o semplicemente spostare lo sguardo sopra o sotto. Non riuscivo più a vivere, nè ad uscire di casa talmente le crisi erano forti. Avanti così per ben 10 anni anche x gg. Poi i giramenti sono andati sparendo fino ad agosto, quando ho ricominciato ad avere vertigini accompagnate da sbandamenti alla marcia. Sbandamenti con senso di pressione come se qualcuno mi spingesse da dietro. Sentivo le orecchie tappate a momenti e dovevo continuamente deglutire per stapparle. Leggendo su internet mi sono subito allarmata in quanto ho immaginato la sclerosi multipla. Dopo due mesi di sbandamenti e terrore di uscire, in Spagna dove vivevo ho eseguito la RMN encefalo senza mdc. Neg per lesioni ma con presenza di malformazione di Arnold-Chiari Altri sintomi sono spuntati fuori. A nov sento formicolii su un piede, il sx soprattutto quando mi sedevo che si alleviava quando mi alzavo e riprendeva subito dopo aver camminato. Tornai dal neurologo che mi seguiva in Spagna che rifece una vista risultata neg. Dopo tre giorni I formicolii spariscono. A dicembre mentre sto in lab lavorando mi chino sul bancone e mi sento il lato sx del visto intorpidito come se mi avessero schiaffeggiata. Sembrava stesse per addormentarsi ma subito dopo, appena ho camminato, è tornado normale. Lo stesso episodio lo ebbi un paio di sett fa, sul lato sx anche della lingua mentre ero chinata sul letto. Dalla scorsa settimana sento la gamba dx rigida e sforzo per camminare. Stessa cosa mi è successa alla mano dx sabato sera avevo difficoltà nel battere sulla tastiera come se la mano non risciussi a controllarla. Mi metto a letto e dopo un pò che sono sdraiata, la guancia dx inizia e tirarmi fino a diventare non intorpidita, ma molto debole come se mi avessero schiaffeggiata. Mi tiro su e dopo che mi siedo per un pò la debolezza migliora e il giorno dopo non avevo nulla. Migliora anche la gamba e la mano, entrambe a posto. Oggi la gamba dx mi ha dato problemi e idem per la mano dx, la rigidità a volte la sento anche al braccio dx che mi tira, specie se scrivo al pc. A volte sento dolore alla testa sul lato destro come delle fitte alternate che arrivano alla tempia dx ed all’occhio dx a momenti. Certe volte durante le fitte sento una pressione all’orecchio dx che mi rilascia da sola con un “tic”. Poi sbandamenti certe volte mi manca la terra sotto I piedi per un sec e mi sembra di stare sotto pressione, come su areo e mi sento svenire.
Ho il terrore che sia la SM o la Arnold-Chiari, meno peggio. Così non riesco più a vivere e nessuno mi sa dire di più....
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente è impossibile a distanza stabilire la natura dei Suoi disturbi. La visita neurologica, negativa, risale a circa un anno fa, mi pare di capire. Le consiglierei una nuova valutazione neurologica e una RM del midollo spinale per studiare anche questa parte del Sistema Nervoso. Opportuno sarebbe anche fare visionare la RM encefalica ad un neurochirurgo per valutare meglio l'entità della malformazione di Arnold-Chiari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve Dottore

la ringrazio della risposta molto veloce.
No la mia ultima visita è stata fatta i primi di dicembre del 2011, quindi poco più di 3 mesi fa. La RM encefalo a metà ottobre 2011. I sintomi sono continuati comunque. Io ho chiesto al neurologo la RM del midollo ma mi disse che non c'era bisogno in quanto non voleva alimentare le mie ansie. Quindi non la feci.
Ma è possibile che con la SM i sintomi appaiano un giorno si ed uno no? A giorni alterni è questo che intendo. O che le parestesie durino minuti massimo un'ora? Onestamente non so più che fare. So solo che l'ansia non mi permette più di lavorare come si deve e influisce anche sulla memoria. Un'ultima cosa: ma la Arnold-Chiari può dare sintomi sensoriali o solo mal di testa?
Grazie ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SM è davvero poco probabile con la RM encefalica negativa e la sintomatologia riferita non la giustifica. Le ho consigliato la RM del midollo non perchè sospetti una SM ma perchè con una certa frequenza alla Malformazione di Arnold-Chiari si può associare qualche lieve alterazione del midollo spinale che potrebbe dare i sintomi sensitivi che riferisce.

Cordialmente