Meralgia parestesica (malattia di roth)

Buongiorno.
Vi premetto che sto facendo fisioterapia per la riabilitazione della spalla sx a seguito di intervento chirurgico in artroscopia per lussazione recidivante (effettuato ad inizi gennaio). Durante la visita con il fisioterapista gli ho parlato di un dolore alla gamba sinistra (zona esterna da sotto l'anca a meta coscia)che avverto oramai da novembre credo. Dolore che aumenta stando in piedi, facendo le scale o camminando per un pò.
Mi ha parlato subito di Meralgia parestesica, dovuto ad un errata postura della colonna vertebrale (leggera cifosi e scogliosi) che mi stressava la zona L2-L3, facendomi quindi infiammare il nervo femoro-cutaneo.
Mi ha consigliato dei massaggi da fare al domicilio con olio di arnica.
Sono poi andato dal medico curante, il quale mi ha consigliato lo stesso trattamento.
Mi chiedo se è possibile diagnosticare una Meralgia parestesica alla sola vista del paziente, senza nessun esame diagnostico.
Mi consigliate una visita specialista? Ortopedica o neurologica?
Aspetto che passi magicamnete con i massaggi (+ che altro frizioni leggere con l'olio nella zona L2-L3)?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
è possibile che si tratti di meralgia parestesica, ma non accennando Lei alla presenza di alterazioni della sensibilità come appunto le parestesie (cioè senso di formicolio, di intorpidimento, di punture di spillo ecc.), ma solo di dolore, la causa potrebbe essere non solo l'errata postura, ma una discopatia lombare a livello delle vertebre indicate.
Le consiglierei pertanto di eseguire una visita dal Neurochirurgo che Le consiglierà gli esami diagnostici più opportuni.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta.
In effetti si tratta "solo" di un fastidio/dolore nella zona che Le ho detto prima, e non avverto assolutamente formicolii ecc...
Volevo chiederLe se secondo lei la visita specialistica debba essere effettuata a breve, o se è possibile attendere, visto il ciclo fisioterapico che sto affrontando.
Pensa inoltre che i massaggi che sto effettuando siano solo pagliativi?
Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
La visita la può effettuare quando crede. I massaggi possono essere palliativi se non si conosce la causa del disturbo.

Di nuovo cordiali saluti