Dolori alle gambe e mani

Buongiorno,
chiedo questo consulto già richiesto nella sezione ortopedia perchè sono ormai 6 mesi che soffro e non riesco neanche più a capire a quale specialista rivolgermi. Da settembre avverto fitte diffuse nelle gambe, nelle anche, ai glutei e anche un lieve dolore al tatto di una vertebra in zona lombare. Le fitte durano tutto il giorno, peggiorano la sera con la stanchezza ma la notte mi sembra di stare meglio, infatti riesco a dormire tranquillamente. Non peggiorano con i movimenti, nè mi sembrano interessare i muscoli, anche se facendo le scale sento un po' la fatica.
La cosa strana è che sento queste fitte anche alle mani e alle dita delle mani e a volte mi sembra di sentire tipo dei "tiranervi" con lieve perdita di sensibilità. Da un anno ho scoperto di soffrire di ipertiroidismo, che curo con Tapazole con buoni risultati. Sono aumentata di peso durante l'estate di circa 11 kg. Inoltre assumo Mirtazapina 30 da circa un anno e mezzo a causa di un attacco di panico nel 2010.
Ad oggi faccio regolarmente esami di emocromo e valori tiroidei (perfetti), ho fatto anche valori per reumatismi e valori neurologici, VES e proteina C, tutto nella norma. Vado regolarmente dall’endocrinologo, sono stata da osteopata, neurologo e psichiatra. Nessuno di questi medici sembra ritenere il mio problema come relativo a uno di questi ambiti. I medici mi hanno aggiunto delle gocce di laroxyl pensando che si tratti di somatizzazione di ansia ma onestamente non vedo alcun cambiamento nei miei sintomi.
Sono davvero disperata perchè non riesco a stare meglio neanche con paracetamolo, aspirina o cortisone e soprattutto sono terrorizzata all'idea di avere qualche patologia neurologica grave. Vi sarei grata se poteste darmi un'opinione e vi ringrazio molto per l’attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e non pensi malattie gravi. Un'ipotesi che si potrebbe avanzare è quella della sindome fibromialgica per cui La rimando ad un reumatologo. Associato potrebbe esserci anche un notevole stato ansioso come pare si evinca dal Suo post. Ovviamente queste sono tutte ipotesi a distanza e senza alcuna pretesa diagnostica. Inizi a sentire un reumatologo.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la sua risposta. L'opzione del reumatologo era stata scartata dopo i primi esami ematochimici per assenza di valori fuori norma in questo senso. Infatti era proprio la prima ipotesi che fece il mio medico di base. Per quanto riguarda la fibromialgia, ho letto molto sul tema e mi sembra un po' diverso dal mio tipo di problema. Io non ho dolore facendo pressione in determinati punti nè grandi dolori muscolari..i miei dolori sono tipo a fitta, e si accompagnano a senso di pesantezza alle gambe e alla zona lombare, senso di sbandamento continuo, battito cardiaco molto visibile in tutto il corpo (però regolare, semplicemente sento e si vede chiaramente tutto il mio corpo pulsare quando sono seduta..lo so sembra un po' ridicolo detto così) e negli ultimi giorni un senso di tensione dal naso a salire fino alla testa, con pure qualche fitta a livello della fronte..ieri sera ho provato inoltre un dolore improvviso e profondo che partendo dalla schiena mi si irradiava in tutto il corpo quasi a togliermi il fiato..mi sono spaventata tantissimo...non so davvero più che pesci pigliare e sto cadendo in depressione perchè non vedo più la fine del tunnel...ho deciso di farmi vedere da un altro endocrinologo per valutare l'ipotesi che tutto ciò possa essere un insieme di brutti effetti collaterali del Tapazole, visto che mi è iniziato tutto dopo primi due mesi di assunzione di questo farmaco..ma è davvero la mia ultima spiaggia..
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi trovo a riscriverle perchè purtoppo non vengo a capo del mio problema e sto ancora male. Attualmente sono in psicoterapia perchè sto veramente impazzendo: credo che non sia giusto che io a 30 anni abbia già buttato via un anno della mia vita a stare male e mi debba sentire abbandonata così nel mio dolore, possibile che nessuno capisca che problema io abbia??!! samo nel 2012!! Ho accantonato le paure delle patologie neurologiche: dopo due visite e una elettromiografia agli arti tutte negative mi sento più tranquilla ma ho incontrato un altro primario, un "luminare" endocrinologo, che dopo avermi rubato 250€ per una visita di 20 minuti (!!!), mi ha congedato con un glaciale "i suoi sintomi sono atipici..ma stia tranquilla, tutto si risolve" e prescrivendomi degli esami per le ghiandole surrenali, facendomi rientrare in un vortice di paure, su cui però non ho potuto chiedere chiarimenti perchè sono uscita da quello studio delusa, ammutolita e in lacrime. Nessuno comprende o vuole comprendere che continuo a convivere 24h su 24 con degli orribili dolori alle gambe, la rigidità alla schiena, il senso di sbandamento e la palpitazione del corpo, tutto il giorno, sempre! Non ce la faccio davvero più..non riesco più a vivere, non programmo niente, non faccio progetti, sono disperata. Non posso credere che tutti questi sintomi siano solo somatizzazione, anche perchè altrimenti con l'ansiolitico mi sarebbero già passati!! Mi scusi lo sfogo, che so avrei dovuto postare nella sezione endocrinologia ma non è possibile da qualche giorno, deve essere intasata.
Grazie per avermi ascoltata e se potrà darmi qualche parola di conforto.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo fa psicoterapia? Ha notato qualche lieve miglioramento?
[#5]
dopo
Utente
sono solo alla terza seduta..ma mi trovo molto bene con questa persona e ho molte aspettative di ottenere dei benefici...dunque anche lei propende per un problema di natura psichica? ma è possibile una sintomatologia del genere?? a me sembra incredibile...non nego di dover risolvere un problema di depressione ma arrivare a stare così male fisicamente mi sembra strano... e poi ho letto molto sulle somatizzazioni...mi sembrano ancora cose diverse...
onestamente mi sento persa perchè non riesco a trovare nemmeno sul web nessuno che abbia o abbia avuto dei sintomi come i miei e vorrei solo trovare un medico che mi possa dire almeno quale strada prendere, dove indagare per risolvere il problema...se è iniziato tutto dopo l'ipertiroidismo, forse la causa è lì da qualche parte...nel sistema endocrino...ma sono i medici a dovermelo dire...non io...io so solo che non posso rassegnarmi ad avere la vita rovinata a 30 anni...

la ringrazio ancora

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi psichica è un'ipotesi concreta. Mi fa piacere che si stia trovando bene con la psicoterapia. Consideri che spesso un'associazione anche con la terapia farmacologica risulta più efficace e si hanno maggiori benefici.
E' ovvio che a distanza sono soltanto delle ipotesi.
Per i Suoi dubbi sull'ipertiroidismo può postare direttamente nella sezione "Endocrinologia" di questo sito.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
ritorno a scriverle poichè mi hanno respinto il quesito nella sezione endocrinologia, non so perchè....e per aggiornarla sugli ultimi sviluppi. Sono stata da uno psichiatra (nonchè chirurgo), il quale ha deciso di modificare la terapia che stavo seguendo...confermando anche lui che non ho niente di grave...tuttavia, dopo qualche giorno di tranquillità, mi sento peggio, nel senso che tutti i sintomi di cui parlavo sembrano essere peggiorati...sono due giorni che mi sento una pesantezza in tutto il corpo, ai muscoli...e facendo le scale mi prende una pesantezza alle gambe tipo da sforzo, che poi passa in qualche secondo...in più sento come dei piccoli bruciori al piede destro...come punture di calore che vanno e vengono...per non parlare della brutta sensazione di sbandamento quando cammino, che non mi abbandona mai..oramai uscire a fare due passi è diventato un motivo in più per stare male...per di più dopo che oggi ho letto che non è detto che le visite neurologiche negative e l'EMG negativa diano la certezza che non esista patologia grave tipo SM sono ricaduta nel panico...grazie molte per i suoi preziosi consigli...
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG non è un esame diagnostico particolarmente utile nella diagnosi della SM, infatti non viene richiesto.
In che modo è stata modificata la terapia dallo psichiatra?

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Dunque 3 visite neurologiche negative potrebbero non essere sufficienti ad escluderla del tutto? La EMG mi aveva tranquillizzata molto e inoltre devo dire che a parte quello che del tutto soggettivamente descriverei come un "dolore nervoso" non ho mai avuto altri sintomi tipici come per esempio problemi alla vista o problemi la notte...e tutti i neurologi mi hanno detto che non ho assolutamente niente...lei crede che se avessero avuto un benchè minimo sospetto mi avrebbero fatto fare almeno una risonanza? Posso fidarmi?
Lo psichiatra, mi ha modificato la terapia nel seguente modo:
questa settimana devo aggiungere, alla Mirtazapina 30 che prendo dal 2010, mezza compressa alla sera di Valdostan per una settimana poi devo risentirlo e eventualmente aumentare a una intera per un mese e parallelamente iniziare a diminuire la Mirtazapina..il tutto insieme a Xanax, che prendo già da tre mesi e che però mi ha detto non ritenere di grande rilievo come cura ma più che tutto come aiuto contro le mie crisi di ansia...
A dire la verità da qualche giorno, da quando ho aggiunto questo vadostan mi pare di stare addirittura peggio..ho un mal di gambe e di schiena davvero pesante....un po' a fitte sparse ovunque e un po' come se avessi problemi circolatori...e il tutto accompagnato da questo continuo senso di sbandamento e punture di calore alla gamba destra...lei cosa pensa, che l'ansia o la depressione possano portare a cose del genere?? è quasi un anno che sto male, non so più che cosa fare...a volte penso che se avessi qualcosa di grave sarebbe già venuto fuori ma poi ho l'impressione di stare sempre peggio...non so più che dire...
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente se i neurologi che l'hanno visitata non hanno avuto sospetti riguardo la SM, può stare tranquilla, è chiaro che in caso di sospetto avrebbero richiesto una RM encefalica.
Per vedere i benefici di una terapia antidepressiva è necessario attendere alcune settimane, all'inizio, come Lei certamente saprà, è più facile che si manifestino gli effetti collaterali.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore per le sue risposte...sono di molto conforto, soprattutto quando si entra in questi vortici da cui è molto difficile uscire...amche perchè il dolore fisico alimenta la paura, che genera ansia, che genera altro dolore fisico...è davvero dura e non vedo più la fine di questo incubo....grazie ancora
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
torno a scriverle perchè la situazione non migliora...dopo una settimana in cui mi sembrava quasi di aver trovato la forza di convincermi che non ho nulla, da ieri ho cominciato ad avvertire strane alterazioni della sensibilità all'anulare e mignolo delle mani e ai piedi e sono risprofondata nella mia più grossa paura, non riesco a togliermi dalla testa l'idea che forse i neurologi non hanno capito o mi hanno sottovalutata e che tutti questi sintomi siano tutti riconducibili a SM...il dolore alle gambe non passa, le sento pesanti e sento fitte continue e sensazioni strane...il naso sempre semi chiuso e insensibile, il senso di instabilità mentre cammino e soprattutto questa pulsazione che mi sento ovunque, come se il cuore pompasse più energicamente tanto da farsi sentire perfino nelle gambe, nelle braccia, nella schiena...tra tutti i sintomi, la pulsazione è l'unico che anche gli altri vedono, anche mia madre ha notato che "pulso" in modo anomalo. Non sapere che cosa mi stia causando tutto ciò mi sta facendo impazzire, soprattutto il terrore che si tratti di SM...anche la mia miopia mi sembra leggermente peggiorata...la psicoterapia mi aiuta a spportare questa condizione certo, così come l'ansiolitico e l'antidepressivo, ma purtroppo i sintomi non passano e io mi sto allontanando sempre più dall'idea che sia tutto originato solo dalla mia mente..non so davvero più che fare e sono totalmente...in panico.. grazie per qualsiasi risposta..
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo sta effettuando la terapia farmacologica e con quali farmaci?
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Dal 2010 assumo Mirtazapina 30 (lo psichiatra un mese fa mi ha proposto un cambio graduale di terapia e così ho iniziato Valdoxan ma poi ho smesso dopo 8 giorni perchè mi sentivo peggo (o così mi pareva)
Da due mesi assumo xanax 0.25 due volte al giorno.
Da maggio 2011 fino a circa due settimane fa ho assunto Tapazole per l'ipertioridismo..(sospeso su indicazione dell'endocrinologo).
Il mio dottore continua a ripetermi che non ho niente ma sinceramente non credo affatto che sia così, anche perchè i sintomi fisici ci sono e mi fanno stare molto male..darei qualsiasi cosa per ritornare a stare bene e a vivere la mia vita come prima, ormai è un anno che ho questi problemi e mi sembra di stare sempre peggio, ho solo 30 anni e l'idea di aver già avuto un anno di vita rovinata senza averne una spiegazione è semplicemente devastante...per non parlare del fatto che non so come, quando e se mai tutto questo finirà.

Grazie

[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco il Suo sfogo. Le consiglio però di riferire allo psichiatra la scarsa efficacia della terapia e la persistenza dei sintomi riferiti per una rivalutazione della terapia in atto.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
già fatto e mi ha detto che gli pareva molto strano che potesse farmi peggiorare come dicevo...nel dubbio mi ha detto di sospendere il nuovo farmaco...
guardi, se arrivo a questi livelli di disperazione è che proprio non ce la faccio più a sentirmi ripetere sempre le stesse cose, che i miei sintomi non sono specifici, che somatizzo, che non ho niente..io qualcosa ce l'ho e mi sta rovinando la vita! vorrei solo capire cos'è, vorrei sapere dove indagare e fare subito qualcosa per stare meglio se possibile!! Scusi se le faccio sempre le stesse domande ma ho letto che la SM esordisce in maniera sempre molto variabile e leggo proprio di mancanze di sensibilità, di dolori muscolari, di sbandamento...mi sembra di rientrare perfettamente nel quadro!!! ho una paura tremenda e non bastano le visite neurologiche negative a tranquillizzarmi...
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la Sua paura è la SM effettui una RM encefalica e del midollo spinale per tranquillizzarsi. Una volta esclusa questa patologia potrebbe anche rivolgersi ad un altro psichiatra. Probabilmente la mirtazapina non è un farmaco indicato per il Suo problema.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
ho chiesto al mio medico cosa ne pensava e mi ha detto che per questo dovrei rivolgermi nuovamente al neurologo perchè è il neurologo che deve decidere se e come fare questa risonanza in base al risultato della visita..dice che una RM generica non ha senso...io però ho fatto già 3 visite neurologiche e mi è sempre stato detto che non ho niente dunque non mi è stata prescritta nessuna risonanza...e anche il neurochirurgo che mi ha fatto l'EMG durante la visita mi ha quasi presa in giro dicendomi...pensi a chi ha veramente queste patologie gravi! a volte mi dico che su 4 medici che mi hanno visitata sarebbe veramente un caso allucinante se tutti e 4 avessero sottovalutato e/o sbagliato a valutare le mie condizioni, altre sono preda dello sconforto e non riesco a non pensare alle peggiori cose!! lei cosa ne pensa di tutti questi sintomi?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a me i sintomi non farebbero pensare malattie gravi ma non è importante cosa pensi io a distanza, è importante cosa pensano quattro neurologi che l'hanno visitata ed hanno escluso patologie importanti.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore,
io sono consapevole che ci sia una componente ansiosa importante in tutta questa situazione ma il fatto è che ormai è un anno che sto male e non riesco più a reggere la situazione. Vorrei solo tornare a vivere e stare bene! I momenti di panico sono tanti perchè tanti sono i sintomi che mi fanno stare malissimo tutti i giorni, tutto il santo giorno. Questa mattina dopo aver fatto le scale sono dovuta correre in farmacia perchè avevo il cuore in gola e la pressione era a 160!! questo non è normale, forse non avrà a che fare con la SM, e ovviamente lo spero con tutto il mio cuore, ma vorrei solo sapere una volta per tutte che direzione prendere per uscire da questo incubo. Nient'altro.
Grazie per avermi risposto,
Buona giornata.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, esiste il modo per tranquillizzarsi riguardo la SM. Inoltre dovrebbe esse presa in considerazione una rivalutazione terapeutica.

Cordialmente