Sospetta patologia cerebro vascolare

Egregio dottore, per cortesia vorrei sapere quanto segue:
In presenza di sospetta patologia cerebro vascolare acuta le alternative possono essere di considerarla di tipo emorragica o ischemica, quali sono gli esami strumentali e/o di laboratorio che consentono di stabilire se trattasi di un tipo o dell’altro per poter fare una diagnosi precisa? Ed infine quali terapie intraprendere a secondo dei casi?
La ringrazio infinitamente e Le auguro buon lavoro.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di paologia cerebrovascolare acuta, per fare una diagnosi differenziale tra ischemia ed emorragia, l'esame più attendibile da effettuare d'urgenza è la TC cranica che ci può escludere l'emorragia in quanto questa è visibile alla TC fin dall'inizio. Per quanto riguarda l'ischemia, questa alla prima TC potrebbe non rilevarsi, è questo il motivo per cui si ripete l'esame a distanza di circa 72 ore (questo tempo comunque è variabile). Le terapie dipendono da diversi fattori e sono varie, anche quella chirurgica in caso di emorragia può essere presa in considerazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
se la TC non dice niente è possibile approfondire il caso con altri esami al fine di formulare subito una diagnosi prima di attendere per rifare la TC? E quindi iniziare prima possibile una terapia? Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di negatività della TC, si può escludere il problema emorragico ed in caso di patologia acuta cerebrovascolare l'ischemia diventa la diagnosi d'elezione. La clinica (la visita e le condizioni del paziente) a questo punto fa da guida.

Cordialmente