Problemi della visione

Buon giorno, da più di un anno ormai mi capita che gli occhi si fissino in maniera forzata su un oggetto,o qualasiasi altra cosa mentre compio delle attività;non ne ho controllo ma rimango comunque lucida,ovvero riesco ad avere percezione dello spazio e di ciò che ho intorno.è una sensazione fastidiosa perchè ripeto non ne ho totale controllo. L'oculista mi disse in maniera abbastanza confusa che alcune miopie possono dare queste sintomatologie,ma non mi ha specificato il perchè nè il rimedio. in famiglia ho casi di epilessia,ma il fatto di non perdere la percezione non mi fa pensare ad una correlazione tra questa patologia e i miei sintomi. in attesa di una vostra risposta,cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine epilettica del disturbo è poco probabile. Se già ha fatto la visita oculistica sarebbe opportuno effettuare anche quella neurologica con eventuali esami diagnostici di approfondimento che il neurologo potrebbe richiedere se li ritenesse utili, per es. RM encefalo, EEG o PEV (Potenziali Evocati Visivi).
Con quale frequenza si presentano questi episodi?
Le consiglio pure di postare il consulto nella sezione "Oculistica" di questo sito dove i colleghi oculisti Le potrenno dare risposte più appropriate dal loro punto di vista.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
la ringrazio innanzitutto per la celerità.Gli episodi sono abbastanza frequenti durante la giornata,e il problema si ripete da quasi due anni;data la mia giovane età avevo inizialmente pensato soltanto a problemi di stanchezza. Secondo lei dunque il disturbo è legato più che altro ad un fattore "oculistico" che neurologico?

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho detto questo, anzi..ho solo scritto che bisogna escludere cause neurologiche mediante la visita ed eventuali accertamenti strumentali.
Anche una fattore psicogeno potrebbe essere preso in considerazione ma dopo l'esclusione di cause organiche.

Cordiali saluti