Ventricoli laterali cerebrali asimmetrici

Buongiorno,
durante la gravidanza ho avuto fin dalla 24° settimana di gestazione problemi di pressione alta che mi hanno tenuto sotto controllo con terapia farmacologica (sono arrivata a prendere 3 volte al giorno trandate 200 + 1 adalat crono da 60) e mio figlio è nato alla 33° settimana di gestazione con taglio cesareo per alterazioni flussimetriche nei vasi ombelicali. l'indice IA 1'min.7; 5':9.
E' stato ricoverato in neonatologia per 18 giorni. Alla dimissione mi avevano fissato un appuntamento per un ecografia cerebrale, al termine di quella che sarebbe stata la 40° settimana di gestazione, (follow up di routine)
All'ecografia hanno riscontrato che il ventricolo sinistro è piu' ampliato rispetto al destro, ci hanno detto che non è nulla di grave e fissato un ulteriore controllo tra un mese.
Chiedo gentilmente di sapere che cosa sono esattamente i ventricoli laterali cerebrali e che conseguenze può comportare questo per il mio bambino.

Rimango in attesa di un gentile riscontro.
Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
cerco di rispondere in modo semplice alla Sua domanda.
I ventricoli cerebrali sono una cavità attraverso la quale circola un liquido chiamato liquor cerebro-spinale che appunto circola da questa cavità fino giù al midollo e poi risale (una specie di circolazione sanguigna).
I ventricoli si possono dilatare quando la produzione di tale liquor è eccessiva rispetto al suo riassorbimento oppure se vi sono degli ostacoli alla normale circolazione.
Non potendo osservare l'ecografia direttamente, non posso giudicare se l'ampliamento del venricolo sinistro riscontrato al suo bambino sia "patologico".
In linea di massima l'asimmetria ventricolare rientra nella normalità.
Giusto eseguire un controllo ecografico fra un mese o due, ma credo che posso suggerirLe di stare abbastanza tranquilla.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
buonasera Dott. Migliaccio,

la ringrazio per la celerità e per l'esauriente risposta,