A distanza di poco tempo ricordo in modo diverso

Vi disturbo per esporvi un cosa che negli ultimi tempi mi capita di frequente e mi lascia un po' così, forse preoccupata.
Mi capita di fare o vedere una cosa e di pensare "non l'ho mai fatta/vista". Poi dopo averla fatta o vista, dopo un po' di tempo, mi sembra invece di ricordare di averla fatta/vista in precedenza. Però a quel punto non so quale sia il ricordo vero, di averlo fatto in precedenza o no.
Un esempio:
Vado in una città straniera (in cui sono già stata 5 anni fa) e visito un certo monumento pensando "l'altra volta di qua non c'ero passata e questa cosa non l'ho vista".
Il giorno dopo penso: "Però ora mi sembra di ricordare che invece ieri non era la prima volta che vedevo quel monumento".
Purtroppo non ho modo di controllare se quel monumento l'avevo davvero già visto o no cinque anni fa. Potrebbe essere una cosa importante scoprirlo? In tal caso potrei chiedere ad altri partecipanti di quel viaggio.
Oppure mi capitano altre cose simili in altri campi e settori. La dinamica è sempre la stessa, prima penso che non sia successo, poi faccio o vedo la cosa, e dopo penso che sia successo anche prima, a quel punto mi sento confusa perchè non sa più quale sia il ricordo corretto, ormai la cosa l'ho vista o fatta e non sono più sicura se l'avevo fatta o meno prima.. non so se è chiaro.
Dovrei farmi visitare??? Da che specialista?
Ho 35 anni, femmina
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei, qualora il problema sia frequente, una prima visita neurologica per escludere eventuali fattori organici. Una volta esclusi questi, si potrebbe orientare sul versante psichico del problema contattando uno psichiatra. Le ricordo pure che in alcuni soggetti questi fenomeni possono essere normali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro