Ictus

Il giorno 11/02/2008 mia madre 81 anni è stata colpita da ischemia cerebrale con perdita della parola, deviazione del viso e flaccidità degli arti inf. e sup. dx. Essendo un soccorritore 118 area Brianza mi interessa sapere, anche per avere una cultura personale che riguarda la degenza di questi pazienti a lungo termine. Parlando con la neurologa (oltretutto molto gentile) mi è stato confidato (dopo esame TAC)che la lesione dell'ischemia (senza emoraggia)di mia madre è purtroppo molto vasta e quindi si parla di una lesione cerebrale molto importante. Vorrei gentilmente chiedere che tipo di recupero possono avere questo tipo di pazienti,riescono di solito a recuperare l'uso della parola?
Grazie
Un soccorritore del 118 area Brianza
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se l'area colpita da ischemia è molto estesa, il recupero puo' essere compromesso.
Un periodo di FKT se le condizioni cliniche generali lo consentono sarà importante soprattutto, se non per il recupero funzionale completo, per il mantenimento del tono muscolare.
Anche per la parola potrà essere attuato un ciclo di logopedia, anche se per questa funzione (soprattutto se l'afasia è completa, ovvero oltre a non esser possibile l'espressione verbale è compromessa anche la comprensione)il ripristino completo è molto difficile.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta è stata molto esauriente.