Placche nella risonanza

Salve dottori vi scrivo perchè sono preoccupata per il mio ragazzo che da alcuni mesi accusa diversi malesseri. Mi scuso in anticipo per l'imprecisione delle informazioni che vi darò ma è quanto ho potuto apprendere dalla situazione. Allora i primi sintomi risalgono allo scorso luglio quando il mio ragazzo ha cominciato ad avvertire un bruciore al testicolo e una strana sensazione alla gamba, lui diceva che più o meno era come se gli si addormentasse che se la sentiva strana. I dottori hanno pensato ad un'infiammazione e ha cominciato a fare degli esami come l'esame dello sperma, delle urine,del sangue ma non hanno rilevato nulla. Il dottore gli ha somministrato un antibiotico e la situazione è migliorata ma verso novembre riappaiono di nuovo gli stessi sintomi. Dopo una visita neurologica il dottore gli prescrive una risonanza e un'analisi del liquido cerebro spinale. Dall'analisi del liquido non è risultato nessun problema ma la risonanza ha rivelato delle placche a livello del corpo calloso. Di lì a poco i sintomi sono spariti fino a questi giorni quando improvvisamente il mio ragazzo avverte mal di testa localizzati in punti particolari come sulla sommità del cranio, li definisce come una specie di bruciore. Lui è una persona molto ansiosa e si fa prendere facilmente dal panico però il risultato della risonanza mi preoccupa molto. Sono molto spaventata. Dimenticavo di dire che ha l'anemia mediterranea. Spero in una vostra risposta e in un vostro chiarimento..grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica l'ha vista un neurolgo? Potrebbe copiarmi integralmente il referto, se in Suo possesso e se il Suo ragazzo l'autorizza? Parlare di "placche" senza altre specificazioni è molto generico, il neuroradiologo ha dato qualche interpretazione a queste "placche"?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per avermi risposto. Non posso copiarle il referto perchè non è in mio possesso. Il mio ragazzo è andato da un neurologo che dopo aver visto la risonanza ha rilevato la presenza di quattro lesioni nelle vicinanze del corpo calloso ma ha detto che non hanno recato alcun danno, che la patologia è all'inizio, infatti il mio ragazzo non mostra alcun problema se non quei sporadici mal di testa. Ha iniziato una cura di tre flebo di cortisone per tre giorni e poi il neurologo ha detto che deve fare una cura da solo a casa per un anno...io sono annientata dalla situazione vorrei avere un suo parere sulla situazione se non le dispiace grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho elementi sufficienti per darLe un parere attendibile. Il Suo ragazzo è seguito da un centro neurologico specializzato? La Risonanza è stata fatta col mezzo di contrasto? Altre indagini come i Potenziali Evocati sono state effettuate?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Me ne rendo conto e mi scuso se la sottopongo ad un quesito del genere senza elementi sufficienti.Si la risonanza è stata fatta con il liquido di contrasto e le indagini con i potenziali evocati sono state fatte e non hanno rilevato nessuna anomalia al contrario era tutto nei limiti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' seguito da un centro neurologico specializzato?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Al momento è sotto la cura di un neurologo presso l'ospedale Gemelli di roma
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

allora può stare tranquilla, il Suo ragazzo è ben seguito.

Cordialmente