Mal di testa, vertigini e dolore al collo

Buongiorno dottore, volevo chiederle un consulto su una situazione che si verifica da 15 giorni...ho 37 anni, non fumo, non bevo, pratico 2 volte alla settimana nuoto libero, faccio un lavoro abbastanza stressante, 8 ore davanti al pc con poche pause, mi sveglio alle 04 ogni giorno, vado a dormire intorno alle 21.30/22.00...non prendo medicinali di nessun tipo, a parte la sera prima di andare a dormire prendo "NATURnotte", un mix di melatonina e valeriana, sono sposata e senza figli. L'anno scorso ho sofferto di attacchi di panico e a volte si sono ripetuti anche ques'anno.
Detto questo ecco il problema: da 15 giorni soffro di vertigini, ho la tetsa pesante, un senso di perdita di equilibrio, di svenimento, mal di testa che aumenta dopo che le vertigini passano, dolore agli occhi, e un forte dolore dietro al collo, in particolare sulle ultime vertebre. Questi sintomi sono quasi sempre presenti. Il mal di testa con gli antidolorifici passa ma poi ritorna. E' come se venisse appena di placa il senso di stordimento, di svenimento...ho debolezza, a volte fremiti e molto stanchezza. Ho fatto una lastra del collo e ha evidenziato artrosi cervicale, non fortissima, iniziale credo. Da semrpe 15 giorni aklterno stitichezza (4 giorni) a diarrea con dolori addominali. Inoltre, come se non bastasse, soffro di extrasistole ventricolari e non, sporadiche...
Due mesi fa ho eseguito un test dell'equilibrio ed è venuto fuori che i miei labirinti lavorano bassi, ma entranbi allo stesso livello. Soffro spesso si pruriti alle orecchie con presenza di cerume..A volte dolorosi..
Non so da dove cominciare. Se andare dal neurologo, dal cardioloo, dall'oculista...cosa mi consiglis? Potrebbe essere qualcosa di neurologico?
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo dal punto di vista neurologico.
La maggioranza della sintomatologia che riferisce sembrerebbe assimilabile ad una cefalea di tipo tensivo (da postura e da stress) accompagnata da altri sintomi che potrebbero avere anche la stessa origine (stress) come la stanchezza, il senso di svenimento e di stordimento. Anche la componente cervicale, che comunque resta imprecisata, potrebbe avere un certo ruolo nel determinismo del problema.
Pertanto una visita neurologica mi sembrerebbe opportuna.
Riguardo alle vertigini l'otorino ritiene che ci sia un'origine ORL?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, e come lei suggerisce prenderò appuntamento per una visita neurologica. In effetti i sintomi di dolore al collo e vertigini sono comparsi insieme, unita all'emicrania, quindi lo stress e la tensione muscolare potrebbero aver dato origine al tutto..quindi grazie ancora per avermi rassicurata e consigliata.
L'otorino mi ha semplicemente detto che i due labirinti lavorano bassi ma insieme, allo stesso livello, e quindi non giustificano i sintomi sopra descritti,
Per me l'importante era appunto capire se era un caso da approfondire a livello neurologico o meno. Fermo restando che un po' preoccupata lo ero..anche perché mio cugino e mio nonna sono recentemente scomparsi a causa di un ictus..quindi un po' di pensieri li avevo. Grazie ancora e prenoterò la visita a breve.