Dolori anomali, stress o altra patologia?

Egregi dottori,
ho già posto un quesito intitolato "dolori agli arti",per via di alcuni dolori/indolenzimenti/formicolii sparsi tra braccia e mani, gambe e piedi e torace (e a volte anche alla mascella) che avverto da giorni (a volte come dolori muscolari, a volte intorpidimenti, a volte come se mi tirano i tendini). Voglio precisare che tali dolori non comportano mancanza di sensibilità, nè problemi di equilibrio. Ieri ho effettuato una visita neurologica e il neurologo mi ha detto che, secondo lui, si tratta di stress. Pur sembrandomi una persona estremamente competente, mi è parso che la sua diagnosi l'abbia fatta ancor prima che finissi di elencare i miei dolori. Mi ha effettuato dei test approfonditi sull'equilibrio e la coordinazione (risultati perfetti) e mi ha prescritto un leggero antidepressivo, senza prescrivermi ulteriori accertamenti. I dolori ce li ho anche oggi, localizzati al braccio sinistro e alla gamba destra (non forti, ma costanti). Devo fidarmi e credere che realmente lo stress possa avere questi effetti devastanti sul fisico? Inoltre, quei test sull'equilibrio-coordinazione possono essere sufficienti ad escludere successive indagini?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
Deve essere contento del fatto che il neurologo abbia eseguito su di se un esame obiettivo perchè è molto importante non prescindere dalla clinica.
Lo stress è una brutta bestia e va trattata in modo opportuno. Prima di chiedere(come sospetto voglia)di essere sottoposto ad esami strumentali valuti gli effetti della terapia prescrittale dando il giusto tempo purchè sia ben dosata al caso. Deve cominciare a valutare gli effetti dopo 2 mesi circa. E' chiaro che deve mantenere il contatto con lo specialista.

Cordialità
sito web: www.webalice.it/marinogiuliano1

Marino GIULIANO

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
esclusa una componente neurologica del disturbo ritengo necessario un approfondimento psicologico/psichiatrico che le consenta di adottare le adeguate misure trattamentali del caso.
Si rivolga per una consulenza specialistica presso un Medico esperto in materia.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Egregi dottori,
Vi ringrazio tanto per i consulti tranquillizzanti.
Come ben avete immaginato, vorrei tanto sottopormi ad una risonanza o a qualcosa di simile per escludere la patologia che credo di avere ed ho provato una sorta di risentimento nei confronti del neurologo, come se non avesse ben ascoltato i miei sintomi e avesse sottovalutato il problema che io (probabilmente, anzi sicuramente) ingigantisco.
Cercherò di resistere agli istinti e proseguirò la terapia, sperando che dia un buon esito. Probabilmente quello che il mio cervello non riesce ad accettare è che l'ansia possa causare tutti questi sintomi (dolori muscolari continui, formicolii..), ma devo fidarmi del neurologo. Credo che di fronte al solo dubbio di una grave patologia neurologica, non avrebbe esitato a prescrivermi immediatamente gli opportuni esami, no?
Vi ringrazio ancora per il supporto.
Cordiali saluti.