Post sindrome di bell

buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, scrivo perchè dopo essere guarito dalla sindrome di bell 3 anni fa circa, o la sensazione che si stiano ripresentando sintomi simili, è una settimana che noto questa mia debolezza muscolare alla palpebra in maniera eccessiva, quando effettuo smorfie o movimenti mimici sento proprio la palpebra dello stesso occhio colpito in precedenza che si affatica eccessivamente e si abbassa, contemporaneamente dei lievi offuscamenti alla vista, fin'ora però dopo una settimana non è ancora insorta nessuna paresi e non sento dolore dietro l'orecchio sinistro come in precedenza, è particolarmente fastidiosa questa debolezza che avverto a livello muscolare, in più formicolii al mento di cui non conosco causa. Vorrei sapere se il mio stress emotivo particolarmente alto in questo periodo può incidere in una zona nervosa o muscolare colpita in precendeza da questa sindrome di bell, che a reso più sensibile questo mio lato colpito.
Premetto che sono una persona ipocondriaca attualmente in cura da psicologa, per questa ipocondria un mese e mezzo fa ho fatto vari esami clinici generali che comprendevano esami del sangue, ecografia addome per problemi di ernia iatale e gastrite acuta, radiografia torace, ecg, e tac encefalo senza contrasto per cefalea fastidiosa continua, ed esame oculistico di cui non ricordo il nome che con luce forte entravano nell'occhio, tutti con esito negativo e nulla di organico apparte metabolismo sballato, attualmente sono in cura con bromazepam per la forte ansia che mi causava cefalea muscolo-tensiva che o comunque tutt'ora in maniera più leggera. Ringrazio in anticipo, attendo vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che si tratti di un problema psicosomatico è concreta ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto farsi controllare dal Suo medico curante almeno per quanto riguarda il problema palpebrale per stabilire se è solo una Sua sensazione o è un fatto reale.
Non sono d'accordo sull'utilizzo del bromazepam per quanto riguarda la cura dell'ansia e la cefalea di tipo tensivo in quanto questo farmaco può darLe dipendenza e assuefazione (infatti Lei scrive che il dolore è ridotto ma sempre presente).
Cosa intende per "metabolismo sballato"?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. , innanzitutto la ringrazio per la velocità di risposta.
Volevo dirle che proprio oggi sn andato dal mio medico curante che visitandomi ha notato una lieve differenza tra un lato e l'altro, ad occhio nudo concretamente si può vedere che quando gonfio le due guance la bocca tende ad andare nel lato che sta bene, e un abbassamento della palpebra sinsitra; il medico curante mi ha prescritto del cortisone da prendere per 6 giorni, se non erro deltacortene.
Mi pongo il dubbio se una recidiva di sindrome di bell può ripresentarsi così in maniera comunque piu lieve e senza dolore sotto l'orecchio!temo ci può essere un altro problema in ambito neurologico, data anche la mia ipocondria sono veramente in ansia, avverto anche fascicolazioni continue agli arti inferiori.
Per metabolismo sballato intendo che ceno la notte e pranzo la sera, dal day hospital effettuato mi hanno fatto tre prelievi del sangue al mattino e al pomeriggio, rilevando ciò!
Se preferisce le invio i risultati, attendo sua risposta, grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una recidiva di paralisi del VII nervo cranico (n. facciale) non è rara.
Mi pare corretta la prescrizione della terapia cortisonica.
L'unica cosa che Le posso consigliare è di effettuare una RM encefalica per escludere una secondarietà della paresi. Non si preoccupi per quanto Le ho detto perchè è prassi consigliare questo esame in caso di paresi facciale recidivante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dott. , vedrò di provvedere a fare una rm, in ogni caso le volevo aggiornare sulla comparsa di nuovi sintomi, in poche parole ho vertigini 24 su 24 lievi, non attacchi forti ma continua sensazione di giramento di testa, non riesco a capire anche qui se è somatizzazione o altro, può indicarmi che tipo di patologia potrebbe coincidere con questo nuovo sintomo? o è sempre una conseguenza a questa recidiva.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

intuitivamente sembrerebbe un problema di tipo ansioso ma se dovesse persistere faccia una visita otorino. Il problema facciale persiste invariato?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
gent dott. , la volevo aggiornare proprio a riguardo perchè sono tornato dal mio medico di fiducia riferendogli preoccupato di questi giramenti di testa, perchè il mio terrore è proprio che sia un problema neurologico, mi ha fatto fare vari test dell'equilibrio ritenendolo perfetto, e del movimento oculare senza constatare problemi; anche lui pensa sia di origine ansiosa, nel frattempo mi ha interroto il deltacortene perchè il mio movimento del volto è rimasto invariato senza peggioramenti dicendomi che se centrava il VII nervo cranico in due giorni si sarebbe ripresentata la paresi.
Mi ha controllato le orecchie dicendomi che comunque sono piene di cerume anche se io nel frattempo non avverto particolari problemi uditivi, mi ha prescritto una visita dall'otorino in ogni caso senza però ritenermi necessario una rm.
Inizio a pensare che magari potrei avere problemi di cervicale dato che quando metto la testa all'indietro avverto dolori e il mignolo della mano sinistra perennemente si addormenta la notte, per di più gia avendo problemi di masticazione inversa da piccolo di recente mi è capitato addirittura che la mia bocca si bloccasse per 10 minuti in fase di sbadiglio, non so se può centrare coi problemi di paretesia al mento.
Vedrò comunque di fare le visite adeguate a riguardo, la ringrazio ancora per la velocità di risposta.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema cervicale potrebbe esistere ma lo riterrei poco probabile come responsabile della Sua sintomatologia. Per il disturbo della masticazione invece le consiglio una visita presso uno gnatologo.
Faccia tranquillamente le visite del caso e mi faccia sapere l'esito.

Cordiali saluti