Cefalea e sbandamenti

salve dottori,
sono vito ho 21 anni e vi scrivo qui perche sono in una situazione quasi disperata anche se può sembrarvi strano vista la mia età.
circa due anni fà iniziai ad accusare strani sintomi come ovattamenti stanchezza leggeri sbandamenti. Col passare del tempo questi sintomi sono rimasti ma sono piu definiti e precisi. tutt'ora accuso come una tensione ai lati della testa che aumenta quando mi muovo. Attenzione non accuso dolore ma solo una specie di pressione ai lati che a volte si sposta dietro la nuca. Questa tensione mi provoca sbandamenti quando muovo la testa soprattutto se la scuoto a destra e sinistra e non pochi fastidi alla vista facendomi stancare gli occhi e provando sollievo premendo sugli stessi. Col tempo ho capito che tali sintomi aumentavano facendo sport , urlando oppure avendo posizione scorrette. La cosa che mi desta piu preoccupazione è che anche un semplice shampoo da un parrucchiere mi crea disagio, perchè la semplice frizione della testa mi lascia un senso di stonamento e un fastidio agli occhi . Inoltre ho fatto tutti i tipi di analisi in qualsiasi campo ( risonanza encefalo e cervicale , tiroide, ormoni, analisi del sangue , otorino , visita oculistica ecocardiogramma ) per scongiurare qualcosa di organico senza trovare assolutamente nulla e tutto ciò mi sta facendo cadere in depressione perche vorrei sapere cosa mi affligge visto che ho buttato due anni della mia gioventù . Io non posso fare sport, fatico a studiare , sono sempre giu di morale ma cerco sempre di combattere e rialzarmi anche se a volte vorrei mollare tutto . Soltanto l idea di dover convivere con questi sintomi mi butta in un angoscia piu totale perche io ho questa sintomi dalla mattina alla sera con miglioramenti durante la giornata ma ci sono sempre , sordi o piu forti i sontomi ci sono. Un ultima cosa: provo giovamento con una doccia calda senza frizionare molto la testa e stando sdraiato. Da sdraiato è come se nn avessi nulla , poi appena mi alzo mi ritornano i sintomi. aiutatemi perche io stò male non riesco a credere di dover convivere con questo senso di ubriachezza e stonamento per il resto della mia vita .
vi ringrazio per l attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

chi l'ha detto che deve convivere con questi sintomi per il resto della Sua vita?
Già parte da una posizione privilegiata in quanto tutti gli esami effettuati sono negativi (non mi dica che avrebbe preferito il contrario pur di sapere di cosa soffre!!).
In mezzo a tutti questi esami ha effettuato una visita neurologica?
I medici che ha consultato quale ipotesi diagnostica hanno avanzato?
Un'ipotesi possibile è quella della cefalea di tipo tensivo, Le hanno parlato di questo?
Ha assunto farmaci?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentile dottor Ferraloro,
si certo ho effettuato una visita neurologica e il medico mi disse che secondo lui era tutto un problema legato allo stess o poteva essere una cefalea primaria , ma io non ho mai preso i farmaci da lui prescritti perche si trattava di antidepressivi.
Ma io mi chiedo una cefalea tensiva può creare disturbi anche visivi del tipo che non riesco a seguire le immagini con gli occhi in modo nitido soprattutto alla tv quando vedo partite di pallone . E' come se non mettessi a fuoco velocemente ma cn un pò di ritardo e questo mi crea male agli occhi me li sento girare non so se mi sono riuscito a spiegare bene.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo riferito può associarsi alla cefalea di tipo tensivo.
Anche il neurologo che l'ha visitata avrebbe avanzato questa ipotesi in quanto Le ha detto che poteva essere una cefalea primaria e Le ha prescritto un antidepressivo.
Una cefalea primaria che si tratta con antidepressivi è fondamentalmente quella di tipo tensivo.
A mio avviso avrebbe dovuto seguire la prescrizione del neurologo in quanto spesso con questi farmaci si hanno risultati davvero brillanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore,
non li ho assunti perchè temo che questi farmaci possano portare dipendenza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli antidepressivi generalmente non portano dipendenza.
Ma se vuole risolvere il problema deve curarsi.

Cordialità
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola.
l'ipotesi diagnostica di Cefalea Tensiva, tipologia appartenente alle Cefalee Primarie, quelle cioé di cui non si conosce la causa, dovrebbe preliminarmente aver escluso la possibilità che si tratti di una cefalea secondaria, quale é appunto la Cefalea derivante da problemi alla masticazione e all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Dal suo racconto non si evince che questa possibilità sia stata esclusa, anzi la presenza di "ovattamento", vertigini, stanchezza agli occhi , la rinforzerebbe.
Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Da notare che la Cefalea Tensiva tempo fa era denominata "muscolo tensiva", e la diagnosi differenziale fra Cefalea tensiva e Cefalea da disfunzioni dell'ATM rimane piuttosto difficile.
Pertanto , specie se una Cefalea di tipo tensivo non risponde alla terapia specifica, sarebbe bene rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo mandibolare, quantomeno per escludere questa possibile componente patogenetica: lo gnatologo manca dall'elenco degli specialisti da lei consultati.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

• La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
cari dottori,
non ho risposto perche ero a torino in vacanza!! Ringrazio entrambi per le celeri risposte nella speranza che trovi una soluzione a questi miei sintomi. Vi terrò informati se avessi qualche novità.
Cordiali saluti e grazie