Coma per ischemia

Buonasera dottore,
vorrei sapere le possibilità di salute in questo caso che riguarda una persona di circa 50 anni, maschio:
- è esplosa una vena o capillare (non so) del cervello, che ha portato la persona in uno stato di coma dal giorno 20 maggio (tuttora in coma), che non respira più autonomamente (respira tramite una macchina), mentre gli analisi del sangue risultano nella norma, cuore funzionante.
Quali esami e cure attivare? Quanto può durare al massimo lo stato di coma? Quali sono le possibilità di vita o di morte?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel titolo del consulto Lei parla di ischemia ma poi affermando che è esploso un vaso nel cervello si comprende che si tratti di emorragia e non di ischemia.
In ogni caso non sapendo l'entità della lesione (dato lo stato di coma sembrerebbe estesa) non è possibile stabilire il decorso e la prognosi. Tutto dipende dall'entità del danno cerebrale irreversibile che si è creato.
Un grosso in bocca al lupo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. In questo momento la persona che le dicevo è nel seguente stato: funzioni cerebrali assenti, respirazione non autonoma (macchina), cuore funzionante. I medici hanno detto che non ci sono più possibilità, ma che non staccano il respiratore per questioni legali. Quanto tempo è possibile che la persona rimanga in questo stato?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire i tempi che Lei richiede. Le variabili infatti sono molteplici e non valutabili a priori.
Mi dispiace veramente e Le sono sinceramente vicino.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent. Dottore,
La ringrazio tantissimo, sono un po' presa dallo sconforto, ma veramente la ringrazio per la sua sensibilità
Cordialmente.