Cefalea muscolo tensiva

Salve, sono una ragazza molto giovane,soffro da molti anni di cefalea.

Ho fatto tutti gli esami possibili,il mio neurologo mi ha prescritto una cura che tutt'ora sto eseguendo di laroxyl 40ml gocce soluzione orale..partendo con 4 gocce per una settimana ogni giorno prima di dormire, fino ad arrivare a 8.

Il mio medico mi ha consigliato di iniziare con 2 gocce per i primi 4 giorni, aumentando ogni giorno di una minima dose!

Non ho ancora risultati positiva, anzi sento i muscoli della testa appesantiti che pulsano, e fa sempre più male! la cura devo farla per due mesi, è normale che ancora non vedo risultati positivi?

Devo cambiare cura o continuare per 2 mesi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo ha iniziato la cura e a quale dosaggio è arrivata?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il mio neurologo mi aveva detto di iniziare a prendere 4 gocce per un settimana e pian piano a umentare, ma il medico di base mi ha consigliato di iniziare con 2 gocce! ho iniziato la cura 8 giorni fa! per 4 giorni ho preso 2 gocce, per un giorno ne ho prese 3, e da tre giorni ne sto prendendo 4 e continuerò a prenderne fino al termine di una settimana! La cura consiste nel prendere Laroxyl 40 ml gocce la sera per una settimana, poi aumentare di una goccia alla settimana sino a 8 gocce e proseguire per 2 mesi.
Il problema è che sto molto peggio, il mal di testa è aumentato! sento i muscoli delle tempie e del viso molto pesanti e soprattutto quando mangio le tempie fanno sempre più male! è normale secondo lei? la cura l'ho iniziata 8 giorni fa e ancora non vedo effetti positivi! sono un pò preoccupata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

otto giorni di terapia, peraltro ancora non al dosaggio pieno prescritto, sono insufficienti per una valutazione di efficacia. Attenda qualche altra settimana ancora, circa 20 giorni, poi riferisca al neurologo l'esito della cura. Il peggioramento iniziale può essere normale con questo tipo di farmaci, gradualmente questi effetti dovrebbero regredire.
<<sento i muscoli delle tempie e del viso molto pesanti e soprattutto quando mangio le tempie fanno sempre più male>> in base a quanto scritto si faccia controllare pure da uno gnatologo perchè il problema potrebbe anche originare dalla bocca (articolazione della mandibola, bruxismo).

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
<<sento i muscoli delle tempie e del viso molto pesanti e soprattutto quando mangio le tempie fanno sempre più male>> è iniziato tutto quando ho iniziato a prendere queste medicine.. è normale secondo lei?in pratica le prime 2 gocce le avevo prese senza metterle nell'acqua, e mi si era addormentata tutta la lingua e i muscoli facciali! magari prima di fare una visita dovrei aspettare 20 giorni, probabilmente è tutto legato ai muscoli delle tempie che le sento molto pesanti, e appena si allieverà il mal di testa forse anche i muscoli delle guancie..

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le gocce vanno assunte diluite in un pò d'acqua. Se le prende non diluite è normale che Le diano quella sensazione di addormentamento.
Attenda una ventina di giorni prima dell'eventuale visita gnatologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
infatti solo una volta ho preso 2 gocce senz'acqua.. adesso le diluisco sempre ma quando mangio sento comunque i muscoli pesanti da quando prendo le medicine! aspetterò 20 giorni poi vedrò!

grazie mille Dr. Antonio Ferraloro, mi è stato di grande aiuto.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vorrei chiederle un ultima cosa, in questa settimana sto prendendo 5 gocce, ma ieri per sbaglio ne ho prese 7.. è un problema se per un giorno ho sbagliato la dose ma da oggi ne comincio dinuovo a prenderne 5?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, non succede nulla.

Buon 2 giugno
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Continuo ad avere un fortissimo mal di testa e non noto ancora miglioramenti.
Sono arrivata al dosaggio di 5 gocce ma i muscoli delle tempie fanno sempre più male.
è normale che invece di migliorare ho sempre più male?
Quanto dovrei aspettare ancora prima di avere miglioramenti visibili?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mediamente 20-30 giorni sono sufficienti per vedere l'efficacia del farmaco. Il lieve peggioramento invece dovrebbe già regredire, se persiste contatti il Suo neurologo.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lego nella sua storia "sono una ragazza molto giovane,soffro da molti anni di cefalea".
In questi "molti anni" é stata presa in considerazione l'ipotesi che possa trattarsi di una cefalea da malocclusione dentaria con disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare?
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

• La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dr. Edoardo Bernkopf, volevo ringraziarla intanto per la sua diagnosi.
L'ipotesi che mi ha suggerito non è mai stata presa in considerazione.
Mi è stata riconosciuta come cefalea muscolo tensiva ereditaria,prescrivendomi le gocce La cura consiste nel prendere Laroxyl 40 ml gocce la sera per una settimana, poi aumentare di una goccia alla settimana sino a 8 gocce e proseguire per 2 mesi.
Non riesco a vedere ancora miglioramenti, anzi sto sempre peggio!Prima di prendere le gocce avevo molto male solo alle tempie, adesso con l'uso di questo medicinale ho molto male alla fronte e non riesco quasi ad aprire del tutto gli occhi perchè avverto delle fitte alla fronte! certi giorni addirittura faccio fatica a mangiare e a muovere la bocca,mentre mastico ho le fitte ai muscoli delle tempie.
L'altro giorno ho avvertito una cosa che non mi era mai successo,avevo male alle gengive e a tutti i denti,è durato solo una sera.
Quello che io adesso vorrei chiederle è: queste medicine devo continuare a prenderle?Adesso sono arrivata alla dose di 5 gocce.. non so più che fare.. ho quasi 18 anni
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho appena chiamato un dottore e ho prenotato la visita alla bocca..
La cosa che non so è queste gocce devo continuare a prenderle? Sto molto male, sembra quasi io stia peggiorando.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la decisione di sospendere o continuare una terapia non può essere presa on line, pertanto Le consiglio di contattare il medico che ha prescritto il farmaco.

Cordialmente
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Adesso proverò a contattarlo.
Però dottore come mai adesso ho le fitte alla fronte? prima di prendere le medicine non succedeva
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non è possibile stabilirlo, potrebbe essere una coincidenza o un effetto collaterale del farmaco.

Cordialità
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Può essere che mi stiano facendo male le gocce?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

male non penso anche considerato il basso dosaggio. Se il problema delle fitte dolorose fosse un effetto collaterale del farmaco questo non significa che Le facciano male ma che semplicemente si è presentato un effetto collaterale. Questa eventualità e la conseguente decisione spettano al medico prescrittore.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi può essere che fa così inizialmente, ma continuando starò meglio dato che la cura è stata prescritta per 2 mesi? Però quando ho iniziato a prenderle non stavo proprio peggio, adesso si
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mio consiglio rimane quello di riferire al neurologo che è il solo che Le potrà dare risposte certe.

Cordialmente
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Non riesco a contattare il mio neurologo!
sto davvero molto male ho le fitte alla fronte, ho male agli occhi, sono stata in ispedale e mi hanno dato antidolorifici che non hanno fatto effetto! il medico di base dice di continuare a prenderle però diminuendo perchè non posso smettere così.. solo che se le prendo sto male.. cosa devo fare? davvero sto malissimo e non so più cosa fare ne chi contatatre! se smetto di prenderle succede qualcosa?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può seguire il consiglio del medico curante riducendo il dosaggio in attesa di parlare col neurologo.

Cordialità
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
l'altro ieri ho preso 3 gocce ieri 4 perchè il neurologo dice di continuare, ho sempre piu effetti collaterali, adesso anche la tahicardia.. la tachicardia è grave come effetto collaterale?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti sono i battiti al minuto?
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo valore, se dovesse persistere a lungo, diventa fastidioso. Non è conveniente viaggiare su questi valori per lungo tempo. Ne parli col medico curante e col neurologo.

Cordiali saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
potrebbe andare via se oggi diminuisco la dose?o c'è il rischio che peggioro comunque?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la tachicardia è causata dal farmaco è ovvio che la riduzione del dosaggio del farmaco riduca anche la tachicardia.
[#29]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
vorrei sapere una cosa ben precisa dottore perpiacere.. io ieri ho preso 4 gocce.. se adesso non ne prendo più che succede?
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste terapie si riducono gradualmente e su consiglio del medico curante o dello specialista. On line non possiamo darle questo tipo di informazione.

Cordialmente
[#31]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scusi dottore vorrei chiedergli infine un ultima informazione.. (io ho smesso di prendere le gocce da 3 giorni) queste gocce diluite in acqua vanno prese a stomaco pieno? io le prendevo prima di andare a letto, però quando avevo già digerito quindi con stomaco vuoto.. potrebbe essere pericoloso e provocare qualcosa? io adesso anche se ho smesso ho molto male allo stomaco..
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non succede nulla, stia tranquilla. Il dolore allo stomaco può pure essere indipendente dall'assunzione del farmaco.

Cordialità
[#33]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore ho paura.. ho smesso da 4 giorni però ho ancora effetti collaterali.. è già capitato anche ad altri che lei sappia? riuscirò a guarire?
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vorrei che ci fosse anche un pò di suggestione. Comunque ne parli col Suo medico curante o col neurologo.

Cordiali saluti
[#35]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gli attacchi d'ansia provocati da questo medicinale che continuano anche se ho smesso andranno via da soli?
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia è stata causata dal farmaco regredirà spontaneamente.
Altrimenti occorre una valutazione specialistica.

Cordialmente
[#37]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
sisi c'è io avevo già pochissima ansia di mio, ma il dottore dice che il farmaco l'ha scatenata ancora di più! quindi regredirà spontaneamente dottore?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto, se è causata dal farmaco generalmente regredisce spontaneamente.
[#39]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie.
[#40]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore scusi ancora il disturbo, vorrei porle un ultima domanda perchè sono un pò spaventata.
Ero arrivata alla dose di 4 gocce non sono andata a diminuire le ho lasciate del tutto, succede qualcosa?l'ho dovuto lasciare per via degli effetti collaterali, che continuano ancora adesso anche dopo aver interrotto la cura da 8 giorni.
Gli effetti collaterali sono: tachicardia, attacchi d'ansia, dilatazione pupille conseguenza vista appannata, formicoli ai nervi della bocca, vicino agli occhi, mano fredda e faccio fatica a muoverla! dato che lei ha esperienza con questo farmaco saprebbe dirmi se per caso capita anche ad altri che gli effetti continuano anche dopo aver smesso di assumere laroxil gocce? perchè continua tutto e quanto ci metterò a smaltire questa medicina dal cervello? (ho fatto la cura per 20 giorni)
Per piacere vorrei delle risposte a queste domani, sono preoccupata.
Scusi ancora il disturbo.

Cordiali Saluti.
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

20 giorni di terapia con 4 gtt. al giorno non dovrebbero dare una sintomatologia importante da sospensione. Generalmente comunque i sintomi da sospensione dovrebbero regredire spontaneamente in un paio di settimane. Le consiglio di riferire al neurologo l'attuale sintomatologia.

Cordialità
[#42]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
io ero arrivata alla dose di 6 gocce e poi sono andata a calare arrivando a 4 per via degli effetti collaterali.. arrivare alla dose di 6/7 gocce potrebbe dare una sintomatologia importante?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non credo, nessuna sintomatologia importante.
[#44]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Però dottore è normale con questo medicinale che anche dopo avere interrotto la cura continuano gli effetti collaterali?
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbero non essere effetti collaterali ma da sospensione.
Stia serena.

Cordiali saluti
[#46]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quando si termina questa cura quindi è avere effetti da sospensione?