Referto esame r.m.n

Chiedevo un parere(consulto)per mia madre che ha compito 2 mesi fà 81 anni e si sottoposta ad Risonanza.
E' stato refertato ciò: L'esame eseguito nei piani Assl coronali e saggitali tfe T2 flair est,consente d'evidenziare sistema ventricolare in sede non dilatato aumenta d'ampiezza liquorali periencefalici contesta della sostanza biemisferica da natura vascolare cronica.
Il medico di base ha richisto un consulto da un'internista è necessario?Mia madre si è già sottoposta a visita neurologica e lo specialista gli ha prescritto la risonanza.
In attesa di un gradito riscontro porgo distinti saluti.

Antonio Romano
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base al risultato della RM encefalica si evidenzia una vasculopatia ischemica, purtroppo frequente all'età di Sua madre. Nulla di particolarmente grave ma la condizione clinica va seguita dal neurologo che ha prescritto la RM, sia per fare visionare l'esame che per un'eventuale terapia farmacologica vascolare se ancora non la pratica. Il neurologo infatti mi sembra lo specialista più adatto per questo tipo di patologie.
E poi conosce la mamma per averLa già visitata.
Per quale motivo è stata richiesta la visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ferraloro,

La ringrazio per la sua consulenza.
Il medico di famiglia gli aveva prescritto il consulto neurologico in quando mia madre da un paio di settimane aveva un pò perso il gusto e l'olfatto..Più marcato era il disturbo di nn assaporare il cibo.
Il neurologo ha teorizzato che la causa del problema(perdita del gusto) potrebbe essere stato una reazione allergica al vaccino antinfluenzale che mia madre fà sempre verso fine anno(novembre/dicembre)
Ovviamente gli prescritto i seguenti farmaci:B-vital totale,Micetile 500Mg,Rovigon.
IN attesa di un suo gradito riscontro porgo distinti saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è corretto fare visionare la RM al neurologo che l'ha prescritta. Dai farmaci che ha menzionato non mi sembra comunque che faccia una terapia vascolare che, ritengo, sarebbe opportuna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Ferraloro,

Mia madre ha effettuato visita di controllo dal suo collega neurologo che gli prescritto per ora solo delle fiale di Dobetin5000 per iniezioni intramuscolo..
Secondo suo parere può andare bene questa terapia vascolare oppure và integrata con altri farmaci??Lei cosa consiglia??
Cordialmente la saluto..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Sua mamma ha deficit di vit. B12 o di acido folico? Ha fatto recentemente questi dosaggi?
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott Ferraloro,

Dalle analisi risulta (se nn ricordo male delle carenze vitaminiche e un'anemia però purtroppo nn ricordo i valori con precisione)
Nel foglietto del Dobetin ho letto che son indicate per carenze di vitamine B12 e nevralgie del trigemino, delle nevralgie cervicale e appunto acido folico..
Lei cosa consiglia??A parte la terapia vascolare da farsi con quali farmaci??

La saluto cordialmente e la ringrazio per la sua disponibilità..
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente il dobetin è stato prescritto in funzione della carenza vitaminica riscontrata. Per quanto riguarda la terapia vascolare deve rivolgersi al medico curante o al neurologo in quanto on line non si possono consigliare farmaci.
Comunque la mia attenzione era riferita ad un eventuale farmaco antiaggregante. Bisogna anche considerare che il neurologo abbia valutato ogni aspetto clinico e abbia ritenuto, per es., controindicata la prescrizione di tali farmaci.

Cordialità