Sindrome meniere?

Buongiorno a tutti,

da qualche tempo ho sintomi non invalidanti ma fastidiosi, in particolare un occhio (il sx) che "balla", gambe pesanti specie la mattina, fastidio all'orecchio sinistro e senso di pressione sia sull'orecchio stesso che sul naso.

Sono andato un paio di volte dal medico di base al quale ho descritto i sintomi e mi ha rilevato un nistagmo oculare.

Mi ha consigliato una visita oto: fatta con tanto di esame audiometrico che non ha evidenziato nulla così come la successiva visita oculistica-.

Torno dal medico il quale mi dice che secondo lui ho una sindrome di meniere.
Mia madre mi disse che anche a lei, trent'anni or sono, venne diagnosticata.

Ciò detto a me i sintomi rimangono, in particolare la pesantezza alle gambe, o meglio, direi che è più un senso di pesantezza, come se mi sentissi insicuro.
PEr contro, faccio attività fisica e trovo meno faticoso correre.

Dovrei secondo voi approfondire?

Ho 30 anni, mai avuto alcun problema di salute se non un pnx spontaneo operato.

lavorativamente sono sotto forte stress in questi ultimi mesi. ho pensato potesse essere ache un disturbo di origine ansiosa, ma all'atto pratico non so come e se sia il caso di muovermi.

grazie come sepre per la disponibilità di tutti.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto la visita otorino e non Le hanno diagnosticato la sindrome di Meniere, ritengo poco probabile che possa trattarsi di questo. Per un otorino, infatti, questa diagnosi è agevole. Sinceramente nemmeno io riscontro, dal Suo racconto, una sintomatologia tale da farla sospettare, con tutti i limiti del consulto on line.
Potrebbe orientarsi verso una visita neurologica per avere il parere di un altro specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro