Doppler transcranico positivo

Buonasera, volevo porvi il mio problema.
Da più di tre mesi sono tormentato da sensazioni di intontimento, mal di testa, disturbi alla vista, disorientamento.
Ho effettuato delle visite da due oculisti, dicendomi che gli occhi sono perfetti, quindi sono andato da un neurologo il quale mi ha visitato e mi ha confermato che l'esame neurologico è perfetto, però per sicurezza mi ha fatto eseguire una tac cranica senza MDC che è risultata anch'essa nella norma.
Non contento sono andato dal mio medico di base che mi ha prescritto il doppler transcranico per la PFO. Quest'ultimo è risultato positivo, il referto dice " Si esegue il test dinamico RLS per la ricerca di uno shunt dx-sx; esame POSITIVO in quanto si registra il passaggio di 1 MES in basale e di oltre 10 MES (13 e 31 rispettivamente) con effetto doccia alla fine della manovra di valsalva, pertanto si conclude la presenza di un shunt dx-sx di grado lieve-moderato latente."
Il mio medico mi ha prescritto una RMN all'encefalo con MDC che devo ancora effettuare.
Volevo sapere se l'esame che devo effettuare è pertinente, oppure vorrei sapere a chi rivolgermi. Inoltre vorrei sapere se tutti questi sintomi sono dovuti da questo problema.
Aggiungo che fumo(poco) e faccio palestra. Peggiorano la situazione?
Mi scuso per essermi dilungato troppo,
Ringrazio in anticipo chi mi risponde,
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prescrizione della RM encefalica è particolarmente indicata perchè un PFO potrebbe causare problemi di tipo ischemico.
In cosa consistono i disturbi della vista? Sono correlati al mal di testa, cioè si manifestano subito prima, durante o dopo la cefalea?
Per il PFO lo specialista di riferimento è il cardiologo e, qualora si dovessero riscontrare alterazioni a ivello cerebrale, anche il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta,
Comunque i disturbi alla vista consistono nella difficoltà di messa a fuoco, e soprattutto nello sfocamento della vista quando guardo qualcosa da vicino (per esempio mentre leggo) quest'ultimo sintomo è più o meno sempre presente, però aumenta quando la sensazione di intontimento è maggiore.
Per quanto riguarda il fumo e la palestra peggiorano il problema?
Ed infine nel caso la RMN risultasse nella norma come mi devo comportare? da chi mi devo rivolgere?? La mia paura è di dover convivere tutta la vita con questi sintomi!
La ringrazio ancora in anticipo per la risposta,
Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fumo non fa bene certamente. La palestra invece moderatamente la puà praticare.
Se la RM encefalica fosse normale, Le consiglierei di parlarne col cardiologo per avere un parere specialistico attendibile.
Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie ancora per la risposta molto chiara.
Se vuole, la terrò informato quando eseguirò la RM ed avrò i risultati.
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, mi faccia sapere.

Cordialità