Disturbo orecchio-collo-tempia

Buonasera
Mi rivolgo a voi per un problema che mi sta accompagnando ormai da febbraio. Provo una pressione-dolore localizzata nella parte sinistra del corpo: come la tensione di un nervo, che mi da disturbi al collo, dolore facciale, tensione dell'orecchio e tensione alla tempia, in particolare da sotto l'orecchio fino ad arrivare al centro dell'occhio sx. In alcuni momenti è solo una tensione, in altri si manifesta con calore o formicolii che si irradiano in tutta la parte sx del volto e/o della testa. Nella parte sinistra del collo, tra la scapola e la clavicola, percepisco come dei noduli: premetto che ho disturbi anche alle spalle e alla schiena caratterizzati da contrattura muscolare e dolori vari.
Sono stato visitato da un ortopedico, che quasi ignorando i primi sintomi descritti, si è concentrato sul collo, mandandomi a fare una risonanza magnetica della colonna. Il risultato è stato il seguente:

Canale vertebrale di dimensioni normali.
Fisiologica lordosi cervicale conservata.
Non si osservano compressioni o alterazioni di segnale a carico del midollo cervicale.
Il segnale dei dischi intersomatici da C3 a C6 presenta riduzione di tipo degenerativo.
Non sono evidenti note artrosiche somatiche posteriori diffuse con lievi impronte sul sacco durale.
I forami di coniugazione sono regolari e non si osservano compressioni delle strutture nervose.

Come cura mi è stata prescritta una serie di sedute di tecarterapia a causa di un prematuro invechiamento dei dischi.
Mi è rimasto però il dubbio si questa tensione alla testa che mi sta facendo preoccupare seriamente. Ho paura che sia stato sottovalutato il problema e che possa avere un'origine diversa da quella che sto curando. In più mi è stato riferito da un amico fisioterapista che se il problema è di tipo nervoso la tecar mi può peggiorare ulteriormente il problema!
Vi ringrazio per l'attenzione, spero di ricevere al più presto una risposta che plachi la mia ansia!
Luca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Luca,

se è stata riscontrata una contrattura muscolare è possibile che questa Le crei la sensazione di pressione alla testa e alla faccia. Questa è solo un'ipotesi a distanza però, andrebbe confermata mediante una visita neurologica. Anche un consulto gnatologico potrebbe essere utile per escludere un problema all'articolazione temporo-mandibolare, possibile in questi casi.

Cordiali saluti