Crampi con rigonfi sotto le costole dell'addome superiore

Salve,vorrei gentilmente un vostro parere su quanto accade a mio padre da un pezzo a questa parte.
Spesso ha dei crampi,quando alle gambe,quando alle mani,quando al volto e ultimamente gli vengono sotto le costole dell'addome in alto,sia a sx che a dx,gli si formano dei gonfi duri che passano dopo un po massaggiando e stendendo la pancia.
Il medico gli ha prescritto degli integratori (MG K Vis),ma sinceramente mi sembra un pò superficiale il fatto di non indagare oltre,considerando tutte le patologie che ha avuto e che ha.
Da cosa può dipendere? E ci sono delle indagini da poter fare per cercare di risolvere il problema? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

non è facile rispondere su un disturbo così generico ed aspecifico senza una visita diretta. Noto dai consulti precedenti che suo padre è stato sottoposto a resezione del sigma. Ha fatto dei controlli ematochimici ed endoscopici ? Il suo medico l'ha visitato (palpando l'addome ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.,la ringrazio molto per avermi risposto,il medico di base ha visitato mio padre venerdi scorso,ha palpato l'addome e dice che è solamente un problema muscolare,gli ha detto di fare un mesetto di integratori (MGK vis),in questi giorni dovrà fare i controlli ematochimici che fà ogni anno più la colonscopia di controllo,l'ecografia al fegato ha l'appuntamento per luglio(ha il fegato grasso e gli esami del fegato un po alti).
Secondo lei va bene così?Se questi crampi insistono cosa bisognerà fare? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua pure le indicazione del suo medico e risentimoci eventualmente dopo avere eseguito gli accertamenti.

Saluti