Formicolio e dolore alla testa

salve è da un certo periodo di tempo che sento un leggero dolore che va e viene nella parte posteriore della testa sia a destra che a sinistra, a volte invece sono dei formicolii. ho anche un leggero senso di pesantezza alla testa. premetto che qualche mese fa prima della manifestazione di tutto questo ho avuto un mal di testa da sforzo fisico. in seguito ad un elettroencefalogramma non mi è stato trovato nulla ma dopo mi sono comparsi questi piccoli sintomi. può essere stanchezza? grazie
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gentile Utente,
i sintomi che descrive sono assai poco specifici e potrebbero essere senza significato clinico. Il tutto sembrerebbe riferibile a cefalea tensiva. La cefalea tensiva è molto comune, spesso si associa a stati ansiosi.
Esiste comunque anche un tipo di cefalea da sforzo fisico. Ovviamente il fatto che un soggetto abbia avuto una volta mal di testa da sforzo non significa che sia affetto da questo tipo di cefalea (per tale diagnosi occorre che il sintomo si ripeta regolarmente).
Se il disturbo è fastidioso e ripetitivo Le consiglierei di rivolgersi ad un Centro Cefalee della Sua zona (a Genova Le consiglierei quello della Divisione di Neurologia di S. Martino). La negatività dell'EEG è tranquillizzante ma non definitivamente diagnostica.
Con i migliori saluti

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it