Convulsioni

salve vorrei chirimenti su un problema che ha la mia ragazza(25 anni).Circa un mese fa mentre dormiva ebbe 2 attacchi convulsivi nella stessa notte....fu portata in ospedale dove gli fecero una tac che risultò negativa.Dopodichè effettuo un elettroencefalogrammma dopo essere stata tutta la notte sveglia ed una risonanza con contrasto....in entrambe le analisi non è risultato niente di anomalo ed il neurologo disse che erano stati attacchi che difficilmente si sarebbero ripetuti.
Stanotte però dopo circa un mese ha avuto di nuovo due attacchi convulsivi..mi chiedo visto che tutte le analisi nn hanno riscontrato nulla di anomalo come mai il fenomeno si è ripetuto?può essere un problema psicologico?ah se può interessare entrambe le volte in cui ha avuto gli attacchi aveva il ciclo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe descrivere le caratteristiche dell'attacco?
La sera precedente la Sua ragazza aveva per caso ecceduto in alcolici?
Sta assumendo farmaci? Fa uso di sostanze?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
da come hanno detto i miei suoceri...era rigida,tremava anche se nn eccessivmente,si mordeva la lingua e non riuscivano a svegliarla poi dopo una ventina di minuti si è ripresa nn ricordando niente di ciò che era accaduto...cmq no nn fa uso di sostanze stupefacenti ne di alcool e nn prende nessun farmaco...grazie per la risposta dottore

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

che possa essere una crisi di origine psichica non è possibile escluderla del tutto.
Mi sentirei di consigliarLe un approfondimento diagnostico, per es. con esame polisonnografico durante il periodo mestruale o, meglio, un EEG dinamico per 24 ore, sempre durante il periodo mestruale. In tal modo il periodo di registrazione è di gran lunga superiore rispetto all'esame standard (20 minuti circa), pertanto potrebbe rilevare alterazioni di tipo epilettico che in 20 minuti è difficile cogliere qualora l'EEG fosse nella norma nei periodi intercritici (tra una crisi e l'altra).
Ovviamente nemmeno queste metodiche diagnostiche, a volte, riescono a dirimere i dubbi ma almeno ci sono più probabilità che una crisi venga registrata.
Vi consiglio di rivolgerVi ad un centro specializzato per lo studio e la cura delle epilessie.

Cordialmente