Rmn dell'encefalo con mdc

Buonasera, dopo continui dolori di mal di testa mi è stato prescritto di fare un RMN DELL'ENCEFALO CON MDC. L'esito è stato questo:

"L'esame è stato seguito con tomogrammi assiali ed immagini pesate in T1,T2,T2 FLAIR e diffusione e tomogrammi in T1 con tecnica volumetrica dopo somministrazione e.v. di MDC paramagnetico, valutati anche con ricostruzioni nei tre piani dello spazio.

Quarto ventricolo normale ed in sede.
Lieve dilatazione del sistema ventricolare sovratentoriale che è in asse rispetto alla linea mediana.
Lieve dilatazione delle cisterne silviane e degli spazi subaracnoidei della convessità celebrale.
Presenza di multiple e circoscritte aree di alterata intensità di segnale, iperintense in T2 e T2 FLAIR, localizzate nella sostanza bianca di entrambi gli emisferi celebrali, riferibili a focolai gliotici su genesi vascolare ischemica cronica.
Non sono evidenti modificazioni dei valori di diffusione compatibili con la presenza di lesioni ischemiche recenti.
Non sono evidenti potenziamenti di significato patologico dopo somministrazione e.v di MDC paramagnetico."

Potrebbe darmi un consiglio al riguardo? Sono veramente preoccupata per mia madre.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non capisco a chi appartiene l'esame, potrebbe cortesemente segnalare anche l'età del paziente?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
A mia madre, ha 74 anni. La ringrazio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Lieve dilatazione del sistema ventricolare sovratentoriale che è in asse rispetto alla linea mediana.
Lieve dilatazione delle cisterne silviane e degli spazi subaracnoidei della convessità celebrale>> queste lievi dilatazioni possono essere compatibili con l'età, dipende dalla valutazione del neurologo quando visionerà l'esame.
Anche le alterazioni gliotiche sono compatibili con l'età ed indicano un deficit di ossigenazione cerebrale.
Comunque nulla di particolarmente grave.
Sua madre dovrebbe tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Ovviamente una valutazione neurologica sarebbe opportuna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille , seguirò il suo parere con molta attenzione.
Cordiali saluti.