Presenta da un paio di anni mal di testa molto forti,la particolarità è che però si manifesta

Buongiorno,
scrivo perchè sono preoccupata per mia nonna che ha 89 anni.Presenta da un paio di anni mal di testa molto forti,la particolarità è che però si manifesta solo allo scoccare del caldo,quindi per pochi mesi all'anno.
Quest'anno i sintomi sono molto più forti.
Dice che sente un dolore che parte dal naso a salire,pesantezza agli occhi,e si sente proprio "tirare"sulla testa,come una pinza che la attanaglia.
L'abbiamo portata a fare una tac il cui esito è il seguente:
-Accentuata ediffusa ipodensità della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali,da sofferenza ipossica sottocorticale croonica su base vascolare
-Ventricoli laterali in sede ed ampi
-3 e 4 ventricolo sulla linea mediana
-Ampi gli spazi subaracnoidei della volta e della base per atrofia corticale
-Calcificazioni ateromasiche parietali dei sifoni carotidei e segni di rallentato flusso a livello del tronco basilare,peraltro dolico-ectasico.

Le sembra ci sia qualche collegamento con il mal di testa o i risultati sono semplicemente in linea con l'età avanzata?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla TC encefalo sono perfettamente compatibili con l'età della nonna, anzi non sono state rilevate aree ischemiche focali, purtroppo frequenti a questa età.
La cefalea che descrive generalmente non è legata alle alterazioni riscontrate.
Se effettivamente il mal di testa è importante Le consiglio di fare visitare la nonna da un neurologo per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! E volevo chiederle ancora se è normale che questo mal di testa così forte si presenti solo con il caldo; nei mesi invernali mia nonna non lamenta nessun problema...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ci sono delle cefalee che vengono scatenate da alcuni fattori che i pazienti riescono col tempo ad individuare. Nel caso di Sua nonna le alte temperature o altre cause legate al periodo estivo potebbero agire da fattore scatenante.

Cordialmente