Sintomi neuropatia?

Salve a tutti,
dopo un periodo piuttosto agitato e stressante, nel
quale sono stato tormentato da dolori al centro del petto, ho scoperto
previa gastroscopia di essere affetto da esofagite e duodenite dovute a
cardias ipotonico.

Dopo inizio della relativa terapia (pantoprazolo) ho
tirato inizialmente un sospiro di sollievo e mi sono tranquillizzato.
Purtroppo di lì a poco nuovi sintomi hanno preso a manifestarsi e ad
inquietarmi.

Io personalmente li ho divisi in dolori conosciuti e
fastidi inusuali. Tra i dolori conosciuti posso riferire dolore alla base del collo (cervicalgia?)
e dolore a fondo schiena intorno alle vertebre lombari
(lombalgia?).

Premetto che spesso in passato ho sentito forti
dolori in zona lombare ma non ho mai appurato visto che pensavo che, da
sportivo appassionato e non troppo prudente, fossero disturbi da
mettere in conto.

I fastidi inusuali che più mi inquietano e che sono
relativemente nuovi ( apparsi da una quarantina di giorni) sono
nell'ordine

Dolori articolari prevalentemente alle dita di entrambe le
mani, ma anche talvolta alle caviglie alle dita dei piedi ai gomiti
alle ginocchia. Non sono dolori forti e non sono persistenti se scrollo
un po' le mani o sgranchisco le gambe sembrano scomparire. Non mi danno
impedimenti funzionali riesco a fare le mie partite di calcio a 5 senza problemi.

Bruciore alle cosce in zona adduttori. questo
bruciore senza tumefazione o eritema sembra accentuarsi quando sono
seduto e sembra scomparire quando sono in movimento. tale bruciore si estende talvolta al perineo allo scroto e all'inguine ed è un sintomo che
mi lascia interdetto e mi spaventa perchè non ne ho mai sofferto prima
d'ora.

Ho formicolii e punture di spillo diffuse su tutto il corpo
anche questi fenomeni sono transitori e di breve durata (pochi secondi)

ho effettuato le analisi generali del sangue senza trovare segni di
infiammazione nè dal quadro proteico nè da VES e PCR (perfettamente
nella norma).
solo il TAS è risultato intorno a 325, ma il mio medico
curante non gli ha dato troppo peso e ha attribuito natura psicosomatica ai miei recenti disturbi.

Con un po' di malavoglia sono riuscito a farmi prescrivere
una visita neurologica ed una risonanza alla colonna
che avverranno fra pochi giorni, ma che per me sono già troppi
visto che leggendo qua è là ho trovato
solo motivi per spaventarmi.

C'è qualcuno che
può darmi una mano ed un parere autorevole circa i miei sintomi?

Mille
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta presenta una serie di sintomi eterogenei e aspecifici. Proprio in virtù di questa eterogeneità non è possibile avanzare delle ipotesi a distanza, senza un'accurata visita medica.
Pertanto la prescrizione del Suo medico curante mi sembra abbastanza condivisibile.
Non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perchè risulterebbe estremamente negativo in quanto La farebbe preoccupare senza un motivo valido.
Infatti non esiste che un'autodiagnosi on line ci abbia mai "azzeccato"! Viceversa è facile che insinui il tarlo di malattie importanti creando una sensazione di panico ingiustificata.
L'ipotesi psicosomatica del medico curante potrebbe essere concreta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
è stato molto gentile
e ho trovato i suoi consigli molto saggi.

Purtroppo al momento non riesco a cogliere la differenza tra l'avere dolore ed il sentire dolore e ciò mi destabilizza.

In particolare ogniqualvolta mi si ripresenta il bruciore agli adduttori mi preoccupo notevolmente e mi sembra che il sintomo sia amplificato dalla mia stessa preoccupazione.

Temo di essere finito in ogni caso in un loop da cui è difficile tirarsi fuori.

In ogni caso mille grazie

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e, se vuole, può farmi sapere l'esito della visita neurologica e della RM della colonna vertebrale.

Cordialmente