Mani informicolite

buongiorno, da circa un anno ho questo disturbo: spesso mi sveglio di notte con le mani completamente informicolite, più spesso la sinistra. Quasi sempre mi sveglio la mattina con le braccia doloranti. A volte il formicolia persiste in una o due dita (in genere mignolo e anulare) anche durante il giorno.
A volte soprattutto in estate, mi capita questo: se sono al mare ed e' molto caldo, mi bagno e poi l'aria si rinfresca e le dita delle mani mi diventano bianche sulla punta e mi si addormentano, non riesco piu' a muoverle. Poi a forza di muovere il braccio si riprendono.
Ho fatto anche una risonanza magnetica con contrasto all'encefalo in settembre, ma e' risultato tutto normale. Crede che possa essere un problema di nervi oppure di circolazione? io non credo che sia normale a 35 anni svegliarsi quasi ogni notte con il braccio addormentato. Il medico mi ha prescritto un medicinale di nome Dianural ma non ha funzionato. Grazie per sua risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente la notte, involontariamente, pone gli arti superiori o parti di essi sotto compressione toracica o assume posizioni viziate. Una delle ipotesi possibili potrebbe essere una sindrome del tunnel carpale ma le dita che Lei menziona (4° e 5°) sono tipici di un problema al nervo ulnare e non al nervo mediano (interessato dal tunnel carpale) che predilige le dita centrali.
Nulla vieta il possibile coinvolgimento di entrambi i nervi.
Per avere un'indicazione precisa potrebbe effettuare un'EMG agli arti superiori.

Cordiali saluti