Formicolio schiena, viso e mani

Buon giorno, un mese fa sono stata al pronto soccorso per un episodio di aura emicranica presentatasi con la perdita temporanea del campo visivo e intorpidimento delle mani. Come ho già detto sono stata al pronto soccorso dove mi hanno consigliato di fare una risonanza magnetica, cosa che ancora non ho fatto. Dopo quel giorno ho continuato ad avere forti mal di testa tutti i giorni per due settimane fino ad arrivare ad oggi dove mi si presentano solo ogni tanto. Il mio problema sono dei formicolii che si presentano di colpo sul lato destro della schiena durando qualche minuto, al contrario di quelli che sento alle dita delle mani che durano ore. Questi formicolii mi prendono anche le guance a volte e la cosa non è affatto piacevole. Potrebbero sintomi legati all'emicrania con aura? Dovrei preoccuparmi? Ho anche dei problemi col sonno, dopo qualche ora che mi sono addormentata inizio a svegliarmi quasi ogni ora, a volte presa da un'ansia insensata non riesco più ad addormentarmi. Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente come si manifesta la Sua aura e quanto dura? Anticipa l'emicrania o è concomitante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buona sera, grazie per aver risposto. Di solito appena mi sveglio ho sempre mal di testa e appena mi alzo in piedi inizio ad avere vertigini e a vedere tantissimi "quadratini" ma dopo qualche minuto mi passa. Questo mi può accadere anche tre volte al giorno. I formicolii, al contrario,sono piú frequenti. Per fortuna la perdita del campo visivo l'ho avuta solo una volta, da li sempre vertigini accompagnate da offuscamento della vista, subito dopo una forte pressione alle tempie e poi mal di testa per ore. Dovrei farla questa risonanza? Grazie, saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a volte i formicolii (parestesie) sono associati all'emicrania con aura e fanno parte della cosiddetta "aura sensitiva". Nel Suo caso però, intuitivamente, non mi sembrano tipici di questa forma, pertanto la RM encefalica che Le hanno consigliato sarebbe opportuno effettuarla per avere un altro elemento diagnostico importante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Allora provvederò, grazie mille. Buona giornata